Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Marzo 2024 | Attualità, Disinformational

Notizie online generate dall’AI, giornalismo a rischio

Newsguard ha rilevato nel Social Impact Report 2023 oltre 1.800 notizie false, molte con impatto su situazioni reali. Un’ulteriore minaccia è la proliferazione di siti che pubblicano notizie inaffidabili generate dall’AI.

Nel 2023 Newsguard, realtà che monitora la disinformazione online, ha condotto una indagine su 35 mila fonti di notizie e informazioni che rappresentano più del 95% dell’engagement online. Le narrazioni catalogate come false sono state più di 1.800, relative a campagne di disinformazione e tendenze su argomenti per i quali le fake news stanno generando danni tangibili nel mondo reale. In particolare, secondo l’analisi, 287 domini hanno diffuso almeno una narrazione falsa sulla guerra tra Israele e Hamas e 457 sul conflitto tra Russia e Ucraina.

Inoltre, più di 700 marchi e 57 organizzazioni governative e no profit hanno pubblicato annunci pubblicitari su siti che diffondono misinformazione.

A consolidare la portata della misinformazione contribuiscono anche i nuovi sistemi di intelligenza artificiale: ChatGPT e Bard, se interrogati su argomenti di attualità, diffondono risposte non veritiere con un tasso medio dell’89%.

L’intelligenza artificiale minaccia l’attività giornalistica attraverso siti web di notizie inaffidabili, che proliferano ad un ritmo allarmante, generate appunto tramite questa tecnologia senza il controllo della supervisione umana. Gli analisti di NewsGuard hanno iniziato il conteggio di tali siti lo scorso maggio, rilevandone 49, e a gennaio 2024 ne hanno registrati 623. Ciò apre un tema importante: la necessità che i modelli di AI vengano perfezionati tramite l’utilizzo di dati affidabili e dei cosiddetti “guardrail” post-produzione, ovvero sistemi di salvaguardia di molteplici aspetti dalla privacy alla conformità degli standard etici e legali, dalla trasparenza alla supervisione umana.

Il report completo di Newsguard è disponibile qui.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

minerva-divotomezove

L’evoluzione dell’AI italiana si chiama Minerva

È un modello linguistico con 500 miliardi di parole creato da un gruppo di ricerca della Sapienza di Roma con il supercomputer Leonardo Si chiama Minerva ed è un insieme di modelli linguistici,...
mercato-italiano-dischi-cresce-padrinan

L’Italia ama i dischi, il mercato è cresciuto del 18,8%

440 milioni di fatturato nel 2023, terzo in Europa. Crescono sia il settore digitale, sia quello fisico. La musica italiana non è solo Sanremo. Nel 2023 il mercato discografico è cresciuto del...

Cibus: 1000 novità di prodotti food&beverage presentate a Parma

Si terrà dal 7 al 10 maggio a Parma la 22esima edizione di Cibus, la Fiera di riferimento per il settore agroalimentare del made in Italy. I temi di questo anno sono: sostenibilità, benessere, nuovi...