Nella classifica internazionale delle città più utilizzate come sfondo dei video su TikTok, il capoluogo lombardo è ottavo. Prima Barcellona, seguita da Londra e Parigi.
L’agenzia britannica di marketing digitale Upbeat Agency ha realizzato una ricerca attraverso la piattaforma Statista per scoprire quali sono le città europee più apprezzate dai tiktoker.
Milano è risultata ottava in base ai dati delle visualizzazioni ottenuti sul social cinese nel 2023, analizzando i tag dei video pubblicati. Un dettaglio in più, di Milano piace in particolare il Duomo che è nella maggior parte dei casi lo sfondo perfetto per i post degli utenti. Le visualizzazioni della cattedrale simbolo della città sono state più di 41 mila, quelle ottenute da Milano oltre 13 miliardi.
Il podio della classifica
Quali altri luoghi troviamo in classifica? Al primo posto Barcellona con più di 106 miliardi di visualizzazioni. Park Guell e la passione calcistica per l’FC Barcellona sono le principali attrazioni che hanno permesso di raggiungere questo traguardo. A seguire, Londra con 68,6 miliardi di views, grazie soprattutto al British Museum e al quartiere di Soho, e a completare il podio delle più amate dai creatori di TikTok, Parigi con 64,8 miliardi di visualizzazioni. Non la Tour Eiffel, come ci si potrebbe forse aspettare, ma il Louvre è stato la cornice più gettonata.
Le altre città tra le prime dieci più amate dai tiktoker
Tra le altre città, Istanbul che è stata anche la città più visitata nel mondo con 20,2 milioni di turisti, in quarta posizione. La città turca ha affascinato gli influencer con la moschea di Santa Sofia. E poi Madrid, con la Gran Via; Berlino, con la Porta di Brandeburgo, e Ankara.
A chiudere la classifica, dopo Milano, ci spostiamo verso il nord dell’Europa ad Amburgo e Manchester che devono il risultato rispettivamente al Miniatur Wunderland, il plastico più grande del mondo, e agli stadi di calcio del Manchester United e del Manchester City.
Valentina Colombo

Foto Duomomilano.it