Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Ottobre 2024 | Attualità

Great Place To Work, pubblicata la classifica delle 100 migliori pmi per cui lavorare in Europa

La classifica 2024 delle 100 migliori PMI europee in cui lavorare, Best Small & Medium Workplaces in Europe, recentemente pubblicata da Great Place to Work ascoltando il parere di circa 1,3 milioni di collaboratori europei sugli oltre 2 milioni in 21 paesi, vede 4 realtà italiane presenti in classifica, al pari di Spagna, Danimarca, Turchia e Olanda; fanno meglio Belgio con 8, seguono Cipro, Grecia, Portogallo, Svezia con 6, Francia, Lussemburgo e Gran Bretagna con 5, chiudono Germania, Polonia e Irlanda con solo 3 piazzamenti.

Il ranking viene svolto nelle aziende con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 499 e si basa su dati che valutano le esperienze dei collaboratori in materia di fiducia, innovazione, valori aziendali e leadership. Tra i settori più presenti ci sono l’Information Technology (50%) e i servizi professionali (13%), seguono altri settori (8%), servizi finanziari e assicurazioni (6%), biotecnologia e farmaceutica (4%).

Ai primi 3 posti si sono piazzate la britannica Talos360 (IT), seguita dalla cipriota ECOMMBX (IT) e dalla tedesca CPC Unternehmensmanagement AG (servizi professionali). La prima organizzazione tricolore presente in classifica è al 14° posto: Storeis, società di consulenza e-commerce e agenzia di digital marketing indipendente con sede a Padova, specializzata nei settori fashion, luxury, sport, beauty, retail e consumer electronic. Seguono Bending Spoons (23° posto), realtà del settore IT che si occupa di sviluppo software e Skylabs (38° posto), società di consulenza digitale.

 

di Davide A. Porro

Di <a href="https://www.telepress.news/author/davide-a-porro/" target="_self">Davide A. Porro</a>

Di Davide A. Porro

Giornalista radiofonico dal 1982 al 1986, ho collaborato con diverse emittenti. Parallelamente, dal 1984 al 1990 ho lavorato come giornalista musicale e di spettacolo per varie testate, sia radiofoniche che di carta stampata. Nel 1984 assumo il ruolo di giornalista e responsabile dello sviluppo per la prima agenzia di stampa radiofonica italiana, curando la fornitura di notiziari, interviste e servizi a oltre 100 radio a livello nazionale. Nel 1989, attraverso le sinergie sviluppate da Diesis nasce Telepress, per la quale scrivo da allora.

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...