Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Novembre 2024 | Attualità, Innovazione

Laura Pausini sceglie sui social gli artisti degli opening act

La star mondiale lancia l’iniziativa “IL MIO PALCO: IL TUO PALCO” a pochi giorni dal debutto del suo Winter Tour Generosa come solo i Romagnoli sanno essere, Laura Pausini dimostra di essere un’artista sempre assetata di novità e desiderosa di concedere ai colleghi più giovani una chance per farsi conoscere. Qualche giorno fa, a sorpresa, ha annunciato […]
Laura Pausini - LIGHTSONYOU

La star mondiale lancia l’iniziativa “IL MIO PALCO: IL TUO PALCO” a pochi giorni dal debutto del suo Winter Tour

Generosa come solo i Romagnoli sanno essere, Laura Pausini dimostra di essere un’artista sempre assetata di novità e desiderosa di concedere ai colleghi più giovani una chance per farsi conoscere. Qualche giorno fa, a sorpresa, ha annunciato 8 nuovi talenti italiani che apriranno in suoi concerti nel corso del World Tour invernale. L’iniziativa si chiama “IL MIO PALCO: IL TUO PALCO” e l’annuncio a pochi giorno dall’avvio dell’ultima leg della sua decima tournée mondiale, lunedì 4 novembre all’O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra.

È stata la stessa Pausini a cercare online e a scegliere personalmente gli artisti, premiando talento e autenticità. Così otto giovani promesse della musica italiana hanno l’opportunità di esibirsi come opening act dei suoi concerti in Italia: un gesto concreto da parte dell’artista di caratura mondiale, che evidenzia la sua attenzione verso l’evoluzione del panorama musicale (recentissimo il suo successo con Lazza) e il suo desiderio di creare sinergie tra generazioni diverse di artisti.

“So che oggi ci sono molti modi per far conoscere la propria voce ma dare spazio alla musica secondo me non è mai abbastanza!”, ha scritto: “Mi piace scoprire i talenti del nostro stivale, li cerco spesso sul web e rimango colpita dalla loro arte. Per questo ho deciso di accendere una luce facendo aprire loro i miei concerti italiani. […] Farò i miei inviti tramite le storie IG taggando gli artisti che ho scelto. Sarà una sorpresa per tutti, anche per loro! Il mio palco: il tuo palco LIGHTS ON YOU! Se accetteranno il mio invito, li vedremo in tour! E chi potrebbe dire di no alla Pausini, viene da chiedersi…

I primi due artisti sono Ste, all’anagrafe Stephani Ojemba che aprirà il concerto del 13 novembre al Palasele di Eboli, e Leonardo Lamacchia che si esibirà davanti al pubblico del Palaflorio di Bari per le date previste il 15 e 16 novembre. Nelle prossime settimane sarà la volta di altri sei artisti che verranno man mano svelati sempre tramite i canali social ufficiali di Laura, fino a completare il calendario degli opening di tutte le città del tour italiano.

Lo show che Laura Pausini sta portando nel suo Paese e all’estero dal 2023 ha registrato nell’ultimo anno un incremento di oltre il 25% dei paganti, risultato che batte i record precedenti e la conferma artista femminile italiana più performante a livello mondiale. Già sold out le date di Londra (4 novembre), Livorno (21 novembre), Torino (30 novembre), Malaga (5 dicembre), Messina (28 e 29 dicembre); esaurite anche le due date Milano (27 e 28 novembre) e la prima di Roma (18 novembre), città quest’ultime che vantano sei date solo nell’arco del 2024, e la incoronano unica donna tra le voci italiane e straniere a siglare questo risultato.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.