Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Novembre 2024 | Attualità, Economia

Trucco italiano

L’export dei cosmetici cresce del 15% e incassa 8,1 miliardi di euro. Il 55% dei trucchi usati al mondo sono prodotti in Italia.

Sarà merito degli influencer, sarà merito del gender fluid, fatto sta che il mercato italiano dei prodotti cosmetici sta conoscendo un periodo decisamente florido. Se in altri settori si parla di crisi dei consumi accentuata dai rincari, nel settore beauty l’export italiano ha visto un aumento del 15% per complessivi 8,1 miliardi di euro. A dirlo è Cosmetica Italia, il comparto di Confindustria che rappresenta la categoria.

Secondo le stime, il 2024 dovrebbe chiudersi con la produzione italiana di trucchi cresciuta del 10,4% e un fatturato di 16,74 miliardi di euro;  il 2025, invece, dovrebbe essere ancora più fortunato e arrivare a 18 miliardi (+8%) con l’export a 9. Nel 2023 il giro di affari era stato di 15,1 miliardi (+13,8% sul 2022) mentre l’export aveva segnato 7 miliardi (+20% sul 2022).

Si parla spesso dell’alta moda ma anche la bellezza ha il suo ruolo nell’economia: il 55% dei trucchi usati al mondo sono prodotti in Italia e anche internamente il settore gioca un ruolo importante. Se calano i consumi alimentari, i prodotti per la cura della persona e i profumi sono in crescita del 3,3%: il giro di affari per il 2024 dovrebbe arrivare a 13,4 miliardi (+7% sul 2023), differenziato sui macro-canali di supermercati (5,5), profumerie (2,8), farmacie (2,2 miliardi), erboristerie, saloni e online.

Il settore funziona bene e cresce anche nell’Europa nel suo complesso, dove il 67% dei trucchi è di produzione italiana e nel primo semestre del 2024 il mercato è cresciuto del 9%.

di Daniela Faggion
elegant-makeup_Nika_Akin

Guarda anche:

shefali-lincoln-terremoto-unsplash

Dall’Abruzzo un passo storico per l’edilizia sicura

Svolto il primo test sismico al mondo su un edificio di cemento stampato in 3D. Nel consorzio anche Unich.it Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di...

L’Italia sui giornali del mondo: 4 e 5 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l’attenzione su diversi fronti della politica e dell’economia italiane: dal possibile ampliamento del programma aeronautico GCAP, che apre a nuovi partner,...

Milano sperimenta la “scuola da 10 minuti”

Prima scuola statale in Italia ad applicare il modello finlandese: lezioni veloci e niente compiti a casa. A Milano, l’Istituto Comprensivo Simona Giorgi diventa la prima scuola pubblica italiana a...