Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Febbraio 2025 | Attualità

L’Odissea di Nolan girata anche in Sicilia, a Favignana

Il regista Christopher Nolan girerà in Sicilia alcune delle scene più importanti del suo prossimo film sull’Odissea, tenendo fede agli studi secondo cui Favigana, detta anche ‘isola delle capre, è stata una delle tappe del viaggio epico descritto da Omero.

Tra circa due mesi Christopher Nolan dovrebbe battere il ciak a Favignana secondo la stampa statunitense che sta seguendo con interesse lo sviluppo de L’Odissea, il nuovo film del cineasta britannico che nel 2024 ha conquistato ben sette premi Oscar col suo dramma storico sul creatore dell’atomica.

Variety conferma che la maggior parte delle riprese italiane del nuovo lungometraggio di Nolan si svolgeranno a Favignana ma non si esclude la possibilità di girare altre scene tra le acque e sulle coste delle isole Eolie.

La troupe hollywoodiana del regista si sposterà tra le Egadi e le Eolie, luoghi identificati dagli studi di fine Ottocento come tappe di approdo del lungo viaggio di Ulisse verso casa.

Nel cast stellare con ruoli ancora non rivelati: Matt Damon, Tom Holland, Zendaya Coleman e ancora Anne Hathaway, Chalize Theron e Robert Pattinson.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Scontro Salvini Macron

L’Italia sui giornali del mondo: 23, 24 e 25 agosto

Questo fine settimana e oggi sui giornali nel mondo si è parlato dell’Italia soprattutto per le dichiarazioni del vice premier Salvini contro Macron. Spazio all’iniziativa dei cineasti italiani che...

La rinascita della montagna, 100 mila nuovi abitanti in fuga dalla città

Il Rapporto montagne Italia 2025 di Uncem registra centomila nuovi ingressi nei comuni montani, soprattutto da parte di cittadini italiani e in regioni del centro nord. Oltre centomila persone si...
La ricerca Ipsos sulla terza età

Indagine Ipsos, l’Italia guarda con ansia alla terza età

L'Italia emerge dalla ricerca globale Ipsos "Attitudes to Ageing 2025" come uno dei Paesi più pessimisti riguardo all'invecchiamento, con dati che rivelano un profondo disagio culturale verso la...