Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Febbraio 2025 | Attualità, Innovazione

La farfalla Giulio Regeni

Scoperta in Calabria, la nuova specie di insetto ha ottenuto il nome del ricercatore italiano tragicamente scomparso in Egitto.
Una nuova scoperta scientifica si fa notare per la scelta del nome. Si tratta di una nuova specie di farfalla scoperta nei boschi della Calabria, che è stata dedicata a Giulio Regeni. La “Diplodoma giulioregenii” è stata identificata da un team di ricercatori del Crea che studiano la biodiversità dei lepidotteri in ambiente forestale.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Zootaxa nell’ambito del progetto National Biodiversity Future Centre del Pnrr. Questo lepidottero appartiene alla famiglia degli Psychidae: sebbene la sua biologia sia ancora poco conosciuta, si ipotizza che la larva si nutra di muschi, licheni e foglie appassite. L’importanza della scoperta sottolinea la necessità di continuare a monitorare e proteggere gli habitat forestali, valorizzando il patrimonio biologico italiano, uno dei più ricchi al mondo.

Il nome dato al lepidottero porterà in giro per il mondo la vicenda di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto nel 2016, ancora un nodo cruciale nelle relazioni tra Italia ed Egitto. Regeni, dottorando presso l’Università di Cambridge, scomparve al Cairo il 25 gennaio 2016 e il suo corpo fu ritrovato il 3 febbraio con evidenti segni di tortura.

L’Italia ha ripetutamente chiesto giustizia, ritenendo plausibile un coinvolgimento dei servizi segreti egiziani, mentre il governo di El Cairo ha sempre negato ogni responsabilità. Nonostante anni di indagini e pressioni internazionali, il caso rimane irrisolto, con l’Italia che continua a chiedere l’estradizione dei quattro ufficiali egiziani sospettati di coinvolgimento nella morte del giovane ricercatore.

di Daniela Faggion
olotipo Diplodoma_giulioregenii_CREA

Guarda anche:

A Gorizia si passeggia nella galleria Led più grande d’Europa

Inaugurato il progetto di Digital art gallery realizzato con l’AI. In mostra, nel tunnel lungo più di 300 metri, l’opera dell’artista di fama mondiale Refik Anadol. A Gorizia è stata inaugurata...

L’Italia sui giornali del mondo: 5-9 gennaio 2026

Sciopero nazionale aeroporti e compagnie aeree del 9 gennaio paralizza i voli italiani Il venerdì 9 gennaio 2026 l'Italia affronta il primo grande sciopero dell'anno nel settore del trasporto aereo,...
sala congressi crystal710

Il turismo congressuale scientifico cresce in Italia

In quattro anni la crescita più consistente al mondo, quasi il 20% in più Negli ultimi quattro anni l’Italia è stata il Paese che ha registrato la crescita più rilevante al mondo nell'ambito del...