Si intitola “Fuori”, è firmato da Mario Martone e ha nel cast Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. Due italiani in gara per Un Certain Regard
Ci sarà un unico film italiano in corsa per la Palma d’oro al prossimo festival di Cannes. L’edizione numero 78 della kermesse alla Croisette ospiterà in gara, fra gli altri, “Fuori” di Mario Martone, film che racconta una parte di vita della scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino. Nel cast anche Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi.
Il film è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo, la sceneggiatura è firmata da Mario Martone e Ippolita di Majo. La fotografia è a cura di Paolo Carnera, il montaggio di Jacopo Quadri, le musiche originali di Valerio Vigliar, la scenografia di Carmine Guarino, i costumi di Loredana Buscemi, il suono in presa diretta di Maricetta Lombardo. Il film, distribuito in Italia da 01 Distribution e all’estero da Goodfellas, si avvale del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo del Ministero della Cultura e del sostegno della Regione Lazio-Programma Coesione Italia 21-27 cofinanziato dall’Unione Europea.
Al festival di Cannes ci saranno poi altri due film italiani selezionati in gara per la sezione Un Certain Regard: Si tratta di “Testa o croce?” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e “Le città di pianura” di Francesco Sossai. Come annunciato a Parigi dal delegato generale del festival, Thierry Fremaux, queste due pellicole sono rispettivamente “un western italiano che mostra il viaggio di Bufalo Bill” e “un road movie” per la pianura veneta.
Dichiara Francesco Sossai: “Sono felice ed emozionato che il viaggio di Le città di pianura ci porti, con i nostri strambi protagonisti, dal Veneto alla Croisette: tornare a Cannes, per la prima volta in selezione ufficiale, è un onore che condivido con tutte le persone che hanno reso possibile questo film”.
di Daniela Faggion