Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bandiere Blu in Italia: salgono a 246 i Comuni premiati. Sul podio ancora Liguria, Puglia e Calabria

L’Italia si conferma anche nel 2025 tra i Paesi guida per la qualità delle sue spiagge, con un nuovo record di Bandiere Blu assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Quest’anno sono 246 i comuni rivieraschi che possono fregiarsi del prestigioso vessillo, dieci in più rispetto al 2024, per un totale di 487 spiagge eccellenti […]
Baia delle Zagare - Puglia

18 Maggio 2025 | Ambiente, Attualità

L’Italia si conferma anche nel 2025 tra i Paesi guida per la qualità delle sue spiagge, con un nuovo record di Bandiere Blu assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Quest’anno sono 246 i comuni rivieraschi che possono fregiarsi del prestigioso vessillo, dieci in più rispetto al 2024, per un totale di 487 spiagge eccellenti e 84 approdi turistici premiati.

I numeri confermano il trend di crescita degli ultimi anni e la capacità dei territori italiani di investire su sostenibilità, qualità ambientale e servizi turistici.

La novità di quest’anno è la richiesta da parte della FEE ai Comuni candidati di presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità per il triennio 2025-2027. L’obiettivo è rafforzare l’impegno nella tutela ambientale, nella lotta al cambiamento climatico e nel miglioramento della qualità della vita per residenti e turisti, puntando su mobilità sostenibile, città e comunità resilienti, tutela della vita sulla terra e sott’acqua.

Le regioni più premiate

La Liguria si conferma regina delle Bandiere Blu, anche se perde una località rispetto al 2024, scendendo a 33 comuni premiati. La Puglia sale a 27 riconoscimenti, grazie a tre nuovi ingressi, seguita dalla Calabria che raggiunge quota 23, anch’essa con tre comuni in più rispetto all’anno precedente.

Segue la Campania, stabile a 20 vessilli ma con un cambio tra comuni entrati e usciti, e le Marche che raggiungono anch’esse quota 20. Toscana sale a 19, Sardegna e Abruzzo a 16. Sicilia conferma 14 bandiere, Trentino Alto Adige 12, Lazio sale a 11, Emilia Romagna a 10, Veneto stabile a 9, Basilicata a 5, Piemonte scende a 4, Lombardia conferma 3, Friuli Venezia Giulia e Molise restano a 2.

Le novità del 2025

Quest’anno sono 15 le nuove località che entrano nell’elenco delle Bandiere Blu, mentre 5 comuni non hanno riconfermato il titolo. Tra le new entry figurano Torino di Sangro (Abruzzo), Cariati, Corigliano Rossano e Cropani (Calabria), Sapri (Campania), Cattolica (Emilia-Romagna), Formia (Lazio), Campofilone (Marche), Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano (Puglia), San Teodoro (Sardegna).

I comuni che escono dalla lista sono Capaccio Paestum (Campania), Ceriale (Liguria), San Maurizio d’Opaglio (Piemonte), Ispica e Lipari (Sicilia).

Premiati anche i laghi

Non solo mare: le Bandiere Blu premiano anche le località lacustri. Nel 2025, però, i comuni premiati sui laghi scendono a 22, con un Comune che non ha riconfermato il riconoscimento rispetto all’anno scorso.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.