Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Maggio 2025 | Ambiente, Attualità

Bandiere Blu in Italia: salgono a 246 i Comuni premiati. Sul podio ancora Liguria, Puglia e Calabria

L’Italia si conferma anche nel 2025 tra i Paesi guida per la qualità delle sue spiagge, con un nuovo record di Bandiere Blu assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Quest’anno sono 246 i comuni rivieraschi che possono fregiarsi del prestigioso vessillo, dieci in più rispetto al 2024, per un totale di 487 spiagge eccellenti e 84 approdi turistici premiati.

I numeri confermano il trend di crescita degli ultimi anni e la capacità dei territori italiani di investire su sostenibilità, qualità ambientale e servizi turistici.

La novità di quest’anno è la richiesta da parte della FEE ai Comuni candidati di presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità per il triennio 2025-2027. L’obiettivo è rafforzare l’impegno nella tutela ambientale, nella lotta al cambiamento climatico e nel miglioramento della qualità della vita per residenti e turisti, puntando su mobilità sostenibile, città e comunità resilienti, tutela della vita sulla terra e sott’acqua.

Le regioni più premiate

La Liguria si conferma regina delle Bandiere Blu, anche se perde una località rispetto al 2024, scendendo a 33 comuni premiati. La Puglia sale a 27 riconoscimenti, grazie a tre nuovi ingressi, seguita dalla Calabria che raggiunge quota 23, anch’essa con tre comuni in più rispetto all’anno precedente.

Segue la Campania, stabile a 20 vessilli ma con un cambio tra comuni entrati e usciti, e le Marche che raggiungono anch’esse quota 20. Toscana sale a 19, Sardegna e Abruzzo a 16. Sicilia conferma 14 bandiere, Trentino Alto Adige 12, Lazio sale a 11, Emilia Romagna a 10, Veneto stabile a 9, Basilicata a 5, Piemonte scende a 4, Lombardia conferma 3, Friuli Venezia Giulia e Molise restano a 2.

Le novità del 2025

Quest’anno sono 15 le nuove località che entrano nell’elenco delle Bandiere Blu, mentre 5 comuni non hanno riconfermato il titolo. Tra le new entry figurano Torino di Sangro (Abruzzo), Cariati, Corigliano Rossano e Cropani (Calabria), Sapri (Campania), Cattolica (Emilia-Romagna), Formia (Lazio), Campofilone (Marche), Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano (Puglia), San Teodoro (Sardegna).

I comuni che escono dalla lista sono Capaccio Paestum (Campania), Ceriale (Liguria), San Maurizio d’Opaglio (Piemonte), Ispica e Lipari (Sicilia).

Premiati anche i laghi

Non solo mare: le Bandiere Blu premiano anche le località lacustri. Nel 2025, però, i comuni premiati sui laghi scendono a 22, con un Comune che non ha riconfermato il riconoscimento rispetto all’anno scorso.

 

di Serena Campione

Baia delle Zagare - Puglia

Guarda anche:

cow-Intuitivmedia

Turismo DOP, ecco le regioni virtuose in Italia

Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia meglio sfruttano i prodotti alimentari di origine protetta per creare indotto eventi e attrattiva anche per i turisti Veneto, Toscana, Emilia Romagna e...
restaurant-mikesuk

Sei ristoranti italiani fra i primi 100 al mondo

Lo ha stabilito la classifica World's 50 Best Restaurants, che ha avuto per la prima volta il suo evento di gala 2025 proprio in Italia Immaginiamo quanti ristoranti possano esserci al mondo....

Marracash, il primo rap italiano che conquista gli stadi

Due ore ininterrotte di musica, uno spettacolo dai tratti drammaturgici, ospiti amici e tanto tanto racconto personale: questi sono gli ingredienti principali dello show di Marracash, il primo...