Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Maggio 2025 | Ambiente, Attualità

Meno pesticidi usati in Italia e in Europa

Secondo Eurostat, nel 2023 sono diminuiti del 9% nel’Ue. E intanto arriva il primo erbicida Green Meno pesticidi in Europa nel 2023 e dal 2011: lo dicono i dati Eurostat. Due anni fa le vendite nell’Unione europea si sono attestate intorno alle 292mila tonnellate, con un calo del 9% rispetto al 2022 e del 18% […]
meadow-Alexas_Fotos

Secondo Eurostat, nel 2023 sono diminuiti del 9% nel’Ue. E intanto arriva il primo erbicida Green

Meno pesticidi in Europa nel 2023 e dal 2011: lo dicono i dati Eurostat. Due anni fa le vendite nell’Unione europea si sono attestate intorno alle 292mila tonnellate, con un calo del 9% rispetto al 2022 e del 18% rispetto al 2021. Si tratta del livello più basso raggiunto dal 2011.

Sull’anno considerato i Paesi in cui sono scese maggiormente le vendite delle sostanze in questione sono Francia (-23%), Spagna (-18%), Italia e Germania (-14%). Un segnale confortante, visto che questi sono i maggiori produttori agricoli dell’Unione. Insieme al Portogallo, l’Italia è stata anche il Paese che più ha ridotto la vendita di pesticidi tra il 2011 e il 2023: un -44% seguito dal -38% di Irlanda e Slovenia.

In quadro complessivo ha anche delle ombre, visto che si sono registrati volumi di vendita più elevati in almeno cinque paesi dell’UE, soprattutto Lettonia (+55%), Austria (+52%) e Lituania (+11%).

Nel frattempo, qualcosa si muove anche sul fronte della produzione. L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, infatti, ha dato il via libera all’utilizzo dell’acido pelargonico, definito il primo erbicida “green”. Il prodotto infatti aiuterebbe a controllare le piante infestanti senza conseguenze per l’ecosistema.

L’acido pelargonico, infatti, non danneggia i microrganismi del terreno e gli organismi acquatici nelle condizioni normali di utilizzo. A differenza di altri erbicidi, non presenta effetti negativi per l’uomo che lo utilizza, per l’ambiente, l’acqua ed il suolo essendo rapidamente biodegradabile, né interferisce con la biodiversità perché non agisce sulla germinazione dei semi presenti nel terreno.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Un giovane su due chiede aiuto all’IA per amore, salute e benessere mentale. Il 66% vede il web come luogo di violenza ‘normalizzata’

Secondo l’Osservatorio Indifesa 2026 di Terre des Hommes, 1 ragazzo su 2 under 26 si è rivolto a strumenti di intelligenza artificiale per affrontare problemi sentimentali, dubbi di salute o difficoltà psicologiche, cercando un supporto immediato e neutrale. Il report, diffuso in previsione della Giornata contro il bullismo (7 febbraio) e del Safer Internet Day (10 febbraio), mostra però anche l’altra faccia del digitale: oltre il 50% dei giovani dichiara di aver subito almeno un episodio di violenza, online o offline, mentre il 66% percepisce il web come un luogo in cui violenza e odio sono ormai normalizzati, con le ragazze e le persone non binarie più esposte ai rischi di cyberbullismo, revenge porn e controllo digitale nelle relazioni.

man-ClickerHappy

Sicurezza: più paura in Italia secondo i sondaggi

Secondo Ipsos, istituto diretto da Nando Pagnoncelli, gli italiani si sentono meno tranquilli tra paure sociali e fratture politiche

tiramisu-gegicmladen

Arriva il tiramisù dei record

Uno dei classici della pasticceria italiana verrà realizzato a Londra per uno scopo benefico grazie all’impegno di diverse realtà italiane

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.