Fino a ottobre a Rescaldina sono in mostra diorami con migliaia di pezzi. Spazio anche alla creatività dei visitatori
Appassionati di Lego di tutto il mondo: se siete a Milano in questa estate 2025, o se ci verrete entro il 5 ottobre prossimo, non potete mancare di fare tappa a Rescaldina, a pochi chilometri dal capoluogo e molto vicino all’aeroporto di Malpensa. Che siate adulti, bambini, oppure adulti insieme ai vostri bambini, la mostra immersiva allestita nel centro commerciale di questa località vi lascerà senza fiato con i suoi diorami esposti.
Trenini, galeoni dei pirati, aerei, intere città in scala: tutto costruito da grandi collezionisti e costruttori Lego europei per lasciare il pubblico senza parole e con tantissima voglia di cimentarsi nella costruzione di qualcosa di proprio, visto che c’è anche una sala coloratissima pensata per coinvolgere il pubblico, i bambini possono divertirsi nei laboratori creativi e si può partecipare a giochi di ruolo su larga scala.
Ecco alcune delle realizzazioni più mirabolanti:
– lI Campidoglio di Washington, sede del Congresso degli Stati Uniti, è costruito con 1.236.000 mattoncini e occupa 25 m². La sua costruzione ha richiesto 6 anni.
– Gotham City, 500.000 mattoncini per 20 m² di superficie per la città di Batman
– Il Duomo di Milano in scala 1:24, per costruirlo sono stati utilizzati oltre 100.000 mattoncini LEGO®. Oltre alla facciata stessa, è stata parzialmente costruita anche la piazza della cattedrale e i suoi turisti
– Torre di Pisa, con la sua iconica inclinazione, è alta più di 2,5 metri e ha richiesto 200.000 mattoncini.
– Big Ben, la torre dell’orologio di Westminster, a Londra, è in scala 1:40, è alto 2,5 metri e ha richiesto oltre 77.000 mattoncini.
– Eroi fantastici come My Little Pony™, Angry Birds™, Alice nel Paese delle Meraviglie™ e i Mumin™
– Figure in scala 1:1 di supereroi come Spider-Man™, Iron Man™ e Hulk™, alte più di 2,5 metri, ma anche uomini di cultura come Johann Sebastian Bach, Frédéric Chopin e Niccolò Copernico
– L’universo di Star Wars
– Il corpo umano nei suoi organi principali
– Copie in mattoncini di opere d’arte quali La persistenza della memoria di Salvador Dalì, L’Urlo di Edvard Munch, Monna Lisa di Leonardo da Vinci, I Girasoli di Vincent van Gogh.
di Daniela Faggion