Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Settembre 2025 | Attualità, Economia

In Europa Italia regina dell’export formaggi

Più 5% nelle vendite del primo semestre 2025. Negli Stati Uniti rallentamento per l’incertezza dazi L’Italia diventa il primo paese esportatore di formaggi dell’Ue anche in fatto di volumi. Le vendite sono aumentate del 5% nel primo semestre consentendo di superare la Germania. Lo comunica Assolatte commentando i dati pubblicati dalla Commissione Europea sull’export caseario […]
cheeses-an-13

Più 5% nelle vendite del primo semestre 2025. Negli Stati Uniti rallentamento per l’incertezza dazi

L’Italia diventa il primo paese esportatore di formaggi dell’Ue anche in fatto di volumi. Le vendite sono aumentate del 5% nel primo semestre consentendo di superare la Germania. Lo comunica Assolatte commentando i dati pubblicati dalla Commissione Europea sull’export caseario dell’Unione nei Paesi extra-Ue. L’Italia ha esportato 97.663 tonnellate, incassando 968,2 milioni di euro: un risultato che segna una crescita più che tripla rispetto alla media europea.

“Il sorpasso sulla Germania – ha detto Paolo Zanetti, presidente di Assolatte – è un segnale forte della capacità dell’industria casearia italiana di espandersi in tutti i mercati mantenere il valore anche in contesti di flessione globale”.

Le vendite sono cresciute nel Regno Unito (+5,7%), in Norvegia (+9,3%), Canada (+18,9%), Corea del Sud (+40,8%), Arabia Saudita (+28,4%), Australia (+4,3%). Rallentamento invece in Cina, Giappone e Stati Uniti, qui a causa dell’incertezza sui dazi.

In Italia ci sono quasi 500 varietà di formaggi, di cui circa 300 sono protetti a livello europeo o nazionale da denominazioni quali DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). Questa vasta gamma riflette la diversità regionale e le tradizioni del paese.

Daniela Faggion

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Cucina italiana all’estero: boom di ricerche ma problemi di autenticità

Una ricerca di Real Italian Restaurants analizza le ricerche online di cucina italiana: 4 milioni di ricerche con il termine “pizzeria” e 600 mila ristoranti che si definiscono italiani. Riconoscerne l’autenticità è però molto difficile.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.