Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Novembre 2025 | Attualità

Centenari, oltre 23mila quelli in Italia

Rispetto al 2024, il numero degli over 100 è aumentato di oltre duemila unità, segnando un incremento del 130% rispetto al 2009

L’Italia è decisamente un paese per vecchi, per parafrasare il titolo del celebre film dei fratelli Coen: se le culle restano sempre più vuote, gli anziani per contro continuano a vivere sempre più a lungo. Secondo l’ultimo rapporto Istat, aggiornato al primo gennaio, nel nostro Paese ci sono oltre 23mila centenari e la maggior parte sono donne: otto su dieci.

Rispetto al 2024, il numero degli over 100 è aumentato di oltre duemila unità, segnando un incremento del 130% rispetto al 2009, quando i centenari erano poco più di diecimila. Una crescita che però non è stata sempre lineare: tra il 2015 e il 2019, ad esempio, si è registrata una flessione dovuta alla minore consistenza numerica delle generazioni nate durante la Prima Guerra Mondiale.

Quest’anno, inoltre, 382 individui nati nel 1919 hanno superato i 105 anni e sono entrati nella categoria dei semi-supercentenari. Secondo l’Istat, infatti, l’effetto selezione sembra proteggere dalla crescita esponenziale del rischio di morte e dopo i 105 anni la probabilità di decesso non aumenterebbe in maniera così marcata.

Gli over 105 in Italia sono 724, in crescita rispetto ai 654 dell’anno precedente, e anche in questo caso la quasi totalità sono donne, il 90,7%. La longevità femminile domina anche tra chi ha superato i 110 anni: sono 19 gli italiani in questa fascia, due in meno rispetto al 2024, e tra loro solo un uomo, residente in Basilicata e prossimo ai 112 anni. La decana d’Italia, invece, vive in Campania e tra pochi giorni spegnerà 115 candeline, confermando il primato del Sud nella longevità estrema.

Quasi tutti i centenari italiani vivono in famiglia: l’89% dei 100-104enni e l’88% degli over 105 risiedono a casa, mentre tra i supercentenari la quota sale al 91%. Un dato che, secondo l’Istat, suggerisce come l’ambiente familiare garantisca un’assistenza più attenta e una migliore qualità della vita. Resta invece ridotta la presenza di partner: la maggior parte dei semi-supercentenari è vedova o vedovo, con il 86% delle donne over 105 e l’80% degli uomini in questa condizione.

old-people-osmnblqn
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

È del casatiello napoletano la ricetta più cercata nel 2025

Il ciambellone salato tipico della Pasqua partenopea supera la colomba e le uova alla Jova. In top ten anche chiacchiere e salame di cioccolato In barba al Natale che sta per essere celebrato, la...
mantas-hesthaven-trasferimenti-unsplash

Fuga dall’Italia, record nel 2024

Gli Italiani residenti all’estero hanno raggiunto quota 6 milioni e 400 mila, superando gli stranieri che vivono stabilmente in Italia Nel 2024 l’emigrazione italiana ha raggiunto un nuovo massimo,...
road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...