Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Novembre 2025 | Attualità, Economia

Black Friday: per sette italiani su dieci una spesa di 268 euro

Secondo l’indagine di Confcommercio, il Black Friday quest’anno ha rappresentato una delle occasioni di shopping più rilevanti del 2025, per volume di spesa e per l’evoluzione delle modalità di acquisto. In occasione del Black Friday, Confcommercio ha realizzato un’indagine da cui è emerso un quadro interessante delle intenzioni di acquisto degli italiani. Secondo la ricerca, […]

Secondo l’indagine di Confcommercio, il Black Friday quest’anno ha rappresentato una delle occasioni di shopping più rilevanti del 2025, per volume di spesa e per l’evoluzione delle modalità di acquisto.

In occasione del Black Friday, Confcommercio ha realizzato un’indagine da cui è emerso un quadro interessante delle intenzioni di acquisto degli italiani. Secondo la ricerca, ben sette italiani su dieci hanno fatto acquisti durante la settimana del Black Friday, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Il budget medio è stato di 268 euro, in leggero aumento rispetto al 2024.

I dati rivelano che a trainare il fenomeno dello shopping sono state principalmente le donne, i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, e i residenti nel Nord Italia. Oltre la metà dei partecipanti all’indagine ha sfruttato questa opportunità per acquistare regali di Natale.

Un aspetto da sottolineare è che un terzo dei consumatori italiani ha acquistato esclusivamente online. Nel dettaglio, il 32,3% ha effettuato i propri acquisti solo tramite web, mentre il 50,2% ha utilizzato sia negozi fisici che online. Solo il 17,5% si è limitato agli acquisti nei punti vendita fisici.

L’indagine ha messo in luce anche l’importanza del web nella decisione di acquisto: il 41,5% degli acquirenti è stato influenzato dalla pubblicità online, mentre il 34,6% ha affermato di essere stato colpito dall’uso dell’intelligenza artificiale per le ricerche di prodotto. Tra i social network, Instagram si conferma un canale determinante.

Leggi anche:

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.