Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Dicembre 2025 | Attualità

Una grotta per cuccia

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico.  In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di 14.400 anni, che documentano un gruppo del Paleolitico Superiore accompagnato da un grande canide: l’animale ha camminato insieme a cinque esseri umani […]

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico. 

In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di 14.400 anni, che documentano un gruppo del Paleolitico Superiore accompagnato da un grande canide: l’animale ha camminato insieme a cinque esseri umani (tra cui adulti e bambini), penetrando negli ambienti più profondi della cavità.

La scoperta è pubblicata su Quaternary Science Reviews dai ricercatori di Sapienza Università di Roma.

Le tracce, fossilizzate nel fango e conservate fino a oggi, costituiscono la più antica prova diretta di interazione tra uomo e cane mai documentata. La Grotta della Bàsura rappresenta quindi la prima testimonianza diretta dell’esistenza di cani domestici che accompagnavano gli esseri umani, sottolineando il loro ruolo fondamentale nella sopravvivenza, nell’adattamento e nell’esplorazione durante il Paleolitico superiore.

Nella Grotta della Bàsura sono state rilevate e analizzate 25 impronte di canide, tutte riconducibili a un unico esemplare adulto. Grazie a tecniche di fotogrammetria digitale, analisi delle componenti principali (PCA) e confronti con orme moderne, è stato possibile ricostruire le caratteristiche dell’animale: circa 39 kg di peso, 69 cm di altezza al garrese e 108 cm di lunghezza.

Il dato più significativo non è solo la presenza del cane, ma la sovrapposizione bidirezionale delle orme: in alcuni tratti, il cane calpesta le impronte umane; in altri, succede il contrario. Questo mostra che gli spostamenti sono avvenuti insieme, in un unico evento.

La Grotta della Bàsura, conosciuta da sempre, è stata esplorata nella sua interezza solo a partire dal 1950; si tratta di un sito archeologico noto a livello mondiale per l’importante giacimento di ossa di orsi delle caverne, tra i più grandi visitabili in Europa e le tracce del passaggio di un piccolo gruppo di homo sapiens, che ha esplorato la grotta circa 14.000 anni fa, alla fine del Paleolitico Superiore.

(Fonte foto: www.toiranogrotte.it/)

Leggi anche:

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

Di <a href="https://www.telepress.news/author/arman-c-mariani/" target="_self">Arman C. Mariani</a>

Di Arman C. Mariani

Arman Carlo Mariani, milanese, classe 1972. Dopo gli studi su cinema e teatro, mi occupo di comunicazione e media relations. Saggista con “Star Wars. Le origini del mito” per i tipi di Nobook, pubblicato nel 2017, entro a far parte della redazione di Telepress nel 2021, occupandomi principalmente di temi di medicina e benessere e di divulgazione scientifica