Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Dicembre 2025 | Attualità, Brand journalism, Eventi

Solidarietà: conclusa la seconda edizione del Charity Gala di Fondazione Lab00 e Terre des Hommes Italia

Una serata all’insegna della solidarietà a supporto delle famiglie più fragili

Ospiti speciali: Serena Rossi, Alice Mangione, Chiara Galiazzo e lo chef Filippo La Mantia

 

Milano, 5 dicembre 2024 – Si è svolta ieri sera, 4 dicembre, la seconda edizione del Charity Gala organizzato da Fondazione Lab00 ETS e Terre des Hommes Italia presso la Fondazione Catella. La serata ha avuto lo spirito delle feste, musica, gastronomia raffinata e intrattenimento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per SpesaSospesa.org®, a sostegno dell’Hub alimentare “Spazio Indifesa”, parte integrante della Food Policy del Comune di Milano.

Gli ospiti presenti hanno partecipato alla serata con generosità per raccogliere fondi destinati a fornire supporto concreto e solidale alle famiglie più fragili del territorio, con particolare attenzione a donne e minori. Il ricavato della serata sarà interamente destinato al progetto solidale SpesaSospesa.org, a supporto dell’Hub alimentare Spazio Indifesa. Grazie alla partnership tra Fondazione Lab00 e Terre des Hommes Italia, che dal 2020 collaborano ogni giorno per contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale in Italia, negli ultimi anni sono state sostenute oltre 25.000 famiglie, di cui più di 5.000 solo a Milano. 

Madrina della serata, l’attrice, cantante e conduttrice Serena Rossi, ha guidato l’evento incantando il pubblico. L’ironia travolgente della comica Alice Mangione ha regalato momenti di grande ilarità e la voce di Chiara Galiazzo ha accompagnato la serata con armonia; lo chef Filippo La Mantia infine ha stupito i presenti reinterpretando i sapori tradizionali con un approccio contemporaneo durante uno spettacolare show cooking.

Alla serata ha partecipato anche la Vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo.

Gli ospiti hanno continuato a donare anche durante l’evento per sostenere il progetto solidale e ricevuto regali ed esperienze messi a disposizione dalle aziende partner.

“Vedere così tante persone unirsi per un obiettivo comune ci conferma la validità del lavoro che stiamo portando avanti e ci dà fiducia per continuare a fare la differenza insieme. La generosità e l’impegno condiviso rappresentano un segnale importante per Milano e per tutto il Paese. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questa iniziativa. Insieme, nutriamo la generosità” – commenta Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00 e co-fondatore di SpesaSospesa.org.

“Questa seconda edizione conferma la vicinanza di tanti partner e persone che credono nell’impatto dei nostri progetti e nel valore della solidarietà. Iniziative come questa ci permettono di creare opportunità concrete di supporto attraverso la collaborazione tra associazioni, aziende e cittadini, portando un aiuto tangibile alle famiglie più fragili del nostro territorio” – ha aggiunto Raffaele Izzo, responsabile partnership di Terre des Hommes Italia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Food Policy del Comune di Milano, la politica alimentare della città promossa dall’amministrazione comunale per rendere il sistema alimentare milanese più sostenibile e inclusivo.

 

Media partner: Elle, Radio Lombardia, Economy Group, Mark Up, Italia a Tavola

Main Partner: Sorgenia, Tangoo

Partner: Futureberry, Hexa Credit Care, Network.Contacts, InterSystems, Terre di Puglia, Zenith Global, L’Oréal Italia, Ferrari Pedretti Boni

Design Partner: Chateau d’Ax

Location Partner: Fondazione Catella

 

 

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

La cucina italiana diventa patrimonio UNESCO: un mosaico di sapori, territori e tradizioni

La cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, con una decisione adottata all’unanimità dal Comitato intergovernativo riunito a...

L’Italia sui giornali del mondo: 9 e 10 dicembre 2025

L'Italia è stata protagonista della stampa internazionale per la visita del presidente ucraino Zelensky a Roma, dove ha incontrato Papa Leone XIV e la premier Giorgia Meloni. L'incontro ha dominato...
jametlene-reskp-guida michelin-unsplash

Ecco chi ha Tre Stelle Michelin in Italia

La guida rossa ha aggiornato la sua selezione e conferma l'Italia il secondo Paese al mondo per quantità di stelle assegnate in generale La Guida Michelin Italia ha aggiornato la sua selezione...