Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Gennaio 2026 | Attualità

L’Italia sui giornali del mondo: 5-9 gennaio 2026

Sciopero nazionale aeroporti e compagnie aeree del 9 gennaio paralizza i voli italiani
Il venerdì 9 gennaio 2026 l’Italia affronta il primo grande sciopero dell’anno nel settore del trasporto aereo, con disruzioni previste in tutti i principali aeroporti del paese. Il personale di terra delle compagnie di handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa ha proclamato uno sciopero di 24 ore, mentre a livello nazionale è prevista un’agitazione dalle 13:00 alle 17:00 da parte dei dipendenti di Assohandlers. Contemporaneamente, il personale di cabina di easyJet scioperà per 24 ore e quello di Vueling dalle 10:00 alle 18:00. L’Autorità per l’aviazione civile italiana (ENAC) ha pubblicato le fasce orarie protette (07:00-10:00 e 18:00-21:00) durante le quali i voli devono operare, ma le compagnie aeree stanno già riducendo preventivamente i programmi di volo. L’impatto maggiore è atteso sui voli domestici che alimentano le connessioni intercontinentali da Roma e Milano.
Fonte: wantedinrome.com
Fonte: visahq.com
Fonte: lepetitjournal.com

Incendio mortale in Svizzera: sei adolescenti italiani tra le vittime, l’Italia apre un’indagine – Un devastante incendio scoppiato a Capodanno in un locale notturno di Crans-Montana, rinomata località sciistica svizzera, ha causato 40 morti e 116 feriti, tra cui diverse giovani vittime italiane. Sei adolescenti italiani – in vacanza per festeggiare il nuovo anno – figurano tra i deceduti nella discoteca Le Constellation, dove le fiamme sarebbero divampate a causa di scintille provocate da fuochi pirotecnici su bottiglie di champagne, incendiando rapidamente il soffitto del locale affollato. La Procura di Roma, competente per reati che coinvolgono cittadini italiani all’estero, ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e incendio per negligenza, parallela a quella delle autorità elvetiche, al fine di accertare eventuali responsabilità penali anche dal versante italiano. Intanto, l’Italia ha commemorato le sue giovani vittime: i feretri di cinque ragazzi sono stati riportati in patria con un volo militare e accolti con onori a Milano e Roma, mentre l’intero Paese si è unito al dolore osservando un minuto di silenzio nelle scuole. Venerdì 9 gennaio il presidente Sergio Mattarella ha partecipato in Svizzera a una cerimonia commemorativa nazionale a Martigny, insieme al presidente francese Macron, mentre a Roma il governo italiano – con la premier Meloni e leader dell’opposizione – ha presenziato a una messa solenne in suffragio delle vittime, in un raro momento di unità nazionale. (200 parole)
Fonte: wantedinrome.com
Fonte: Reuters

L’Italia approva l’accordo Mercosur aprendo la via al trattato commerciale UE
L’Italia ha annunciato il 5 gennaio 2026 l’intenzione di sostenere l’accordo di libero scambio Mercosur tra l’Unione Europea e il blocco sudamericano, rappresentando probabilmente l’ultimo grande ostacolo per l’UE per concludere l’accordo in lavorazione da 25 anni. Secondo fonti vicine al dossier, l’Italia dovrebbe ribaltare la sua posizione e sostenere l’accordo quando gli ambasciatori UE voteranno sulla misura il 9 gennaio. La decisione italiana è arrivata dopo che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha promesso martedì 6 gennaio di sbloccare 45 miliardi di euro in anticipo, a partire dal 2028, per sostenere gli agricoltori europei. La premier italiana Giorgia Meloni ha accolto favorevolmente questo “significativo passo avanti”, e il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato mercoledì che “l’accordo UE-Mercosur offre enormi vantaggi e potenziale”. L’accordo creerebbe un’area di libero scambio di oltre 700 milioni di persone ed eliminerebbe le tariffe sul 90% delle esportazioni europee.
Fonte: bloomberg.com
Fonte: euronews.com

Papa Leo XIV chiude il Giubileo della Speranza e convoca un concistoro straordinario
Il 6 gennaio 2026, solennità dell’Epifania del Signore, Papa Leo XIV ha celebrato la Messa e compiuto il rito di chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, ponendo fine al Giubileo della Speranza che Papa Francesco aveva iniziato il 24 dicembre 2024. Questo atto liturgico chiude ufficialmente un anno che, secondo la bolla papale Spes non Confundit, è stato vissuto come “un tempo di grazia e speranza” per la Chiesa globale. Subito dopo la conclusione del giubileo, il papa ha convocato un concistoro straordinario dei cardinali per il 7-8 gennaio. Questo tipo di incontro è solitamente riservato alla discussione di importanti questioni dottrinali, istituzionali o pastorali che riguardano l’intera Chiesa. La sua programmazione nei giorni immediatamente successivi alla chiusura dell’anno santo sottolinea l’intenzione del papa di tracciare un nuovo corso dopo l’intensa esperienza del giubileo.
Fonte: catholicworldreport
Fonte: reuters

L’Italia nomina la base aerea in Sicilia come prima scuola piloti F-35 fuori dagli Stati Uniti
L’Italia ha annunciato formalmente il 7 gennaio 2026 che una base dell’aeronautica militare in Sicilia diventerà la prima scuola di addestramento F-35 al di fuori degli Stati Uniti, riflettendo una crescita della domanda di formazione dei piloti dopo nuovi ordini del jet in Europa. L’F-35 Joint Program Office (JPO) e il costruttore Lockheed Martin supervisioneranno la preparazione del centro di addestramento presso la base aerea di Trapani-Birgi, con l’addestramento a terra iniziale che sarà offerto entro dicembre 2028 e il completamento di un “Lightning Training Centre” entro luglio 2029, ha dichiarato il ministero della Difesa italiano. Con un costo di 112,6 milioni di euro (131,4 milioni di dollari) a carico del contribuente italiano, il centro offrirà due simulatori di missione completi. L’avvento della scuola coinciderà con la trasformazione da parte dell’Aeronautica Militare italiana di Trapani-Birgi nella sua terza base per ospitare i propri F-35, il che significa che la base avrà uno squadrone italiano di F-35 e uno squadrone dedicato agli studenti internazionali.
Fonte: defensenews.com

Il ministro delle Finanze italiano assicura che la spesa per la difesa non intaccherà i programmi sociali
La promessa dell’Italia di aumentare la spesa per la difesa per raggiungere gli obiettivi della NATO non avrà impatto sulla rete di sicurezza sociale del paese, ha dichiarato il ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti giovedì 8 gennaio 2026. L’Italia ha accettato di aumentare le spese militari a un obiettivo complessivo del 5% del prodotto interno lordo. La clausola di salvaguardia dell’Unione Europea “consente ai paesi di deviare temporaneamente dal percorso di spesa netta definito nel piano di bilancio strutturale a medio termine”, ha detto Giorgetti ai legislatori a Roma durante il question time. Ciò significa che una maggiore spesa per la difesa “non comporterebbe alcuna riduzione della spesa per le principali priorità sociali”.
Fonte: bloomberg.com

Etna in eruzione, guide vulcanologiche in sciopero contro le nuove restrizioni
Sull’Etna, il vulcano più attivo d’Europa, è scontro tra le autorità locali e le guide alpine e vulcanologiche. Dopo le spettacolari eruzioni iniziate la notte della Vigilia di Natale, il Comune di Catania ha imposto nuove regole di sicurezza che limitano fortemente le escursioni sul gigante siciliano. Le visite guidate verso le colate di lava sono ora consentite solo di giorno (fino al tramonto) e i gruppi non possono avvicinarsi a meno di 200 metri dal fronte lavico, con un tetto rigidamente imposto di 10 persone per comitiva, controllato persino con droni. Ritenendo eccessive queste restrizioni – che “di fatto annullano il ruolo delle guide, privandole di competenze e responsabilità professionali” – decine di guide dell’Etna hanno proclamato per la prima volta dopo decenni uno sciopero, manifestando ai piedi del vulcano. Mercoledì 7 gennaio hanno bloccato l’accesso turistico alla zona sommitale in segno di protesta, sostenendo che le lente colate attuali possano essere osservate in sicurezza come in passato. Lo sciopero proseguirà nei giorni seguenti in assenza di un compromesso. Intanto centinaia di visitatori giunti in zona – come la 32enne Claudia da Palermo – sono rimasti delusi dall’annullamento delle escursioni, esprimendo comprensione per le ragioni delle guide ma auspicando una soluzione che concili sicurezza e fruibilità del vulcano. (200 parole)
Fonte: abcnews.go.com
Fonte: euronews

I fondi di recupero UE dell’Italia potrebbero esaurirsi nel 2026 mentre le sfide aumentano
Ogni anno porta nuove sfide, ma per l’Italia, la terza più grande nazione industriale dell’UE, saranno particolarmente difficili nel 2026. È l’anno in cui il grande flusso di denaro da Bruxelles a Roma potrebbe esaurirsi, da cui il paese ha beneficiato così tanto negli ultimi anni. L’ex primo ministro Mario Draghi, in quanto ex presidente della Banca Centrale Europea (BCE) familiare con tutte le sottigliezze della politica fiscale europea, aveva ottenuto una cifra record per l’Italia dopo la crisi del Corona nel 2021. L’Italia riceve un totale di 191 miliardi di euro dal fondo di recupero dell’UE, ma questo flusso di denaro potrebbe esaurirsi nel 2026. Il debito totale dell’Italia è ora superiore al 135% del PIL, ponendo sfide significative per il governo Meloni nel gestire le finanze pubbliche mentre implementa le riforme necessarie per ricevere i restanti fondi di recupero dell’UE.
Fonte: sueddeutsche.de

Meloni esclude l’invio di truppe italiane in Ucraina
Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha categoricamente escluso il dispiegamento di truppe italiane in Ucraina durante il summit della “coalizione dei volontari” tenutosi a Parigi il 6 gennaio 2026. In una dichiarazione pubblicata sul sito del governo italiano, Meloni ha ribadito le posizioni di principio dell’Italia sulla questione delle garanzie di sicurezza per Kiev, sottolineando in particolare l’esclusione di qualsiasi presenza militare italiana sul terreno ucraino. La posizione italiana diverge da quella di Francia e Regno Unito, che si sono mostrati più aperti a considerare futuri dispiegamenti militari. La decisione riflette la cautela del governo italiano nel bilanciare il sostegno all’Ucraina con le preoccupazioni interne sulla escalation militare.
Fonte: Pravda.com
Fonte: France.news-pravda.com

Stati Uniti riducono drasticamente i dazi sulla pasta italiana
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato una significativa riduzione dei dazi antidumping su diversi marchi di pasta italiana, in una mossa che porta sollievo all’industria alimentare italiana. I dazi, che erano stati provvisoriamente fissati a quasi il 92% a settembre, sono stati ridotti al 2,3% per La Molisana, circa il 14% per Garofalo e il 9,1% per altri undici produttori. La decisione, comunicata il primo gennaio 2026 dal Ministero degli Esteri italiano, rappresenta una vittoria diplomatica per il governo Meloni, che aveva intensamente negoziato con l’amministrazione Trump. Le esportazioni italiane di pasta valgono oltre 4 miliardi di euro annui, con il mercato statunitense che rappresenta quasi 800 milioni di dollari.
Fonte: Bloomberg.com
Fonte: cnbc.com

Stati Uniti riducono drasticamente i dazi sulla pasta italiana
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato una significativa riduzione dei dazi antidumping su diversi marchi di pasta italiana, in una mossa che porta sollievo all’industria alimentare italiana. I dazi, che erano stati provvisoriamente fissati a quasi il 92% a settembre, sono stati ridotti al 2,3% per La Molisana, circa il 14% per Garofalo e il 9,1% per altri undici produttori. La decisione, comunicata il primo gennaio 2026 dal Ministero degli Esteri italiano, rappresenta una vittoria diplomatica per il governo Meloni, che aveva intensamente negoziato con l’amministrazione Trump. Le esportazioni italiane di pasta valgono oltre 4 miliardi di euro annui, con il mercato statunitense che rappresenta quasi 800 milioni di dollari.
Fonte: Bloomberg.com
Fonte: Cnbc.com

L’Italia nel Gaza Board of Peace proposto da Trump
L’Italia è stata inclusa tra i paesi che parteciperanno al Gaza Board of Peace, l’iniziativa annunciata dall’amministrazione Trump come parte della seconda fase dell’accordo di cessate il fuoco in Medio Oriente. Secondo fonti americane citate da Axios l’8 gennaio, il board includerà Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Arabia Saudita, Qatar, Egitto e Turchia. L’ex inviato ONU per il Medio Oriente Nikolay Mladenov sarà il rappresentante del board sul terreno. L’inclusione dell’Italia sottolinea il ruolo crescente del paese di Meloni nella diplomazia mediorientale, nonostante le recenti tensioni con gli alleati europei sulla questione ucraina.
Fonte: Justsecurity

Economia italiana supera le aspettative mentre Meloni avverte di tempi difficili
In un apparente paradosso, mentre l’economia italiana mostra segni di resilienza con una crescita superiore a quella di Germania e Francia, il Primo Ministro Giorgia Meloni ha avvertito il suo staff che il 2026 sarà “molto peggiore” del 2025. Durante un discorso a Palazzo Chigi prima delle festività natalizie, Meloni ha citato l’alto debito pubblico (previsto al 137,4% del PIL nel 2026), la crescita debole e l’incertezza globale come principali preoccupazioni. Nonostante ciò, l’Italia ha registrato un deficit dimezzato al 3,4% del PIL e un’inflazione contenuta sotto l’1%, con il paese che è diventato il quarto esportatore mondiale nel 2025. Il budget 2026 approvato dal Parlamento include tagli fiscali per la classe media e 6 miliardi di euro per il sistema sanitario pubblico.
Fonte: Foxbusiness
Fonte: Tribuneindia
Fonte: Openthemagazine.com

Attivisti di destra aggrediti a Roma, Meloni condanna la violenza politica
Quattro giovani attivisti del movimento giovanile di Fratelli d’Italia sono stati picchiati a Roma mentre affiggevano manifesti per commemorare l’uccisione di tre militanti neofascisti il 7 gennaio 1978. L’aggressione, avvenuta nel 48º anniversario della strage di Via Acca Larentia, non ha causato feriti gravi, ma ha visto anche l’auto degli attivisti danneggiata. La premier Giorgia Meloni ha condannato fermamente l’episodio, esortando gli italiani a respingere ogni forma di violenza politica e ricordando gli “anni bui di terrorismo e odio politico” che insanguinarono il Paese. Meloni ha definito il 1978 “una pagina dolorosa della nostra nazione” e ha invitato al rispetto e al dialogo democratico, ribadendo che “quando un’idea viene messa a tacere con la forza, a perdere è la democrazia”. La presidente del Consiglio – il cui partito ha radici nel neofascismo ma che da tempo dichiara di aver consegnato il fascismo alla storia – ha sottolineato il dovere di bandire la violenza politica e di non permettere il ritorno di quegli anni di piombo in Italia. (150 parole)
Fonte: Reuters
Fonte: Livemint

Saluti fascisti a Roma, l’opposizione insorge e chiede un’indagine
Ha suscitato scandalo in Italia un raduno dell’estrema destra tenutosi a Roma in cui centinaia di partecipanti hanno eseguito il saluto romano, gesto apologia del fascismo vietato dalla legge. La manifestazione si è svolta la sera di domenica 7 gennaio nel quartiere Appio Latino, per commemorare tre militanti del Fronte della Gioventù neofascista uccisi nel 1978 (due dai terroristi di sinistra e uno durante gli scontri seguiti). Un video diffuso sui social mostra la folla con il braccio teso nel saluto romano; la scena è stata definita “aberrante” dalla comunità ebraica europea, ricordando che “quel gesto appartiene al capitolo più buio della storia”. Leader dell’opposizione di centrosinistra, tra cui la segretaria PD Elly Schlein, hanno subito chiesto spiegazioni al governo Meloni sul perché le forze dell’ordine presenti non siano intervenute per impedire quella plateale violazione. “Nel 2024 non è accettabile che centinaia di persone facciano il saluto fascista impunemente” ha dichiarato Ruth Dureghello, già presidente della Comunità ebraica di Roma. In Parlamento il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha risposto definendo quei gesti “contrari alla nostra cultura democratica” e annunciando che cinque appartenenti al gruppo neofascista CasaPound sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per apologia di fascismo. Piantedosi ha però frenato sulla richiesta di sciogliere per legge le organizzazioni dell’ultradestra, sottolineando le strette limitazioni normative a riguardo. La vicenda riaccende il dibattito sul neofascismo in Italia e mette in imbarazzo la premier Meloni, che guida un partito di origini post-fasciste: esponenti della maggioranza hanno ribadito il loro antifascismo e condannato l’accaduto, definendo i nostalgici “traditori della memoria storica”. (200 parole)

Fonte: apnews
Fonte: time of israel

Queste notizie sono riprese dai media citati e utilizzate come fonte per informare su come si parla dell’Italia sui giornali internazionali.
Telepress le riassume così come sono state scritte sul giornale a prescindere che siano accurate, tempestive o verificate.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/sara-giudice/" target="_self">Sara Giudice</a>

Di Sara Giudice

Nata e cresciuta a Milano, laureata in Relazioni Internazionali, dal 2021 scrivo per Telepress, dove racconto di cultura, arti in ogni loro forma, lifestyle e attualità, dedicandomi con entusiasmo alla sezione New Video. Il mio percorso di sei anni nell’editoria, subito dopo gli studi, orienta la mia attenzione verso tutto ciò che ruota attorno al mondo del libro, dell’arte e della cultura contemporanea.

Guarda anche:

A Gorizia si passeggia nella galleria Led più grande d’Europa

Inaugurato il progetto di Digital art gallery realizzato con l’AI. In mostra, nel tunnel lungo più di 300 metri, l’opera dell’artista di fama mondiale Refik Anadol. A Gorizia è stata inaugurata...
sala congressi crystal710

Il turismo congressuale scientifico cresce in Italia

In quattro anni la crescita più consistente al mondo, quasi il 20% in più Negli ultimi quattro anni l’Italia è stata il Paese che ha registrato la crescita più rilevante al mondo nell'ambito del...
Pompei segreta

Un libro per scoprire i segreti di Pompei

Il testo parla di simboli, riti e credenze della città romana sepolta sotto l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e divenuta uno dei siti archeologici più celebri al mondo Pompei continua a raccontare...