Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Gennaio 2026 | Attualità

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica sarà protagonista di Rétromobile 2026, la principale fiera internazionale dedicata alle auto d’epoca e al motorismo storico, in programma a Parigi dal 28 gennaio al 1° febbraio. In occasione della 50ª edizione della manifestazione, la Fondazione torinese è stata scelta per curare la retrospettiva ufficiale dedicata al rally.

La mostra, intitolata “L’Âge d’Or du Rallye”, sarà allestita nel Padiglione 7.2 del Paris Expo Porte de Versailles e porterà in Francia il progetto espositivo “The Golden Age of Rally”, già presentato al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e successivamente al Fuji Motorsports Museum in Giappone.

L’esposizione proporrà un percorso culturale attraverso alcune delle vetture più rappresentative della collezione torinese, tra cui Lancia Stratos, Audi Quattro, Renault R5 Turbo e Toyota Celica. L’obiettivo è raccontare l’evoluzione del rally e del costume automobilistico tra gli anni Sessanta e Novanta, mettendo in relazione sviluppo tecnico, innovazione e impatto culturale.

«Dopo l’affluenza registrata a Torino e l’esperienza in Giappone, approdare a Rétromobile rappresenta per noi un passaggio particolarmente significativo», ha dichiarato Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione. «Essere presenti in quella che è considerata una delle vetrine più autorevoli del motorismo storico costituisce un riconoscimento al valore della collezione. Celebrare il cinquantesimo anniversario del salone con questa mostra è per noi un onore».

Leggi anche:

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.