Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Gennaio 2026 | Attualità, Economia

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell'EngageMinds Hub dell'Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Il 2026 è appena iniziato e quello che emerge dal rilevamento del monitor continuativo di EngageMinds Hub -Consumer, Food & Health Research Center, centro di ricerca in psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica, è un quadro complesso della condizione economica degli italiani e del sentimento nei confronti del nuovo anno. Mentre alcuni segnali di stabilità iniziano a manifestarsi, la maggior parte della popolazione si mostra cauta e pessimista riguardo al futuro.

Il 24% degli italiani sente di trovarsi in una posizione finanziaria peggiore rispetto all’anno precedente. Sebbene tale percentuale sia diminuita rispetto al picco del 46% nel 2022, il 66% degli intervistati afferma che la propria situazione è rimasta invariata. Solo l’11% si sente in miglioramento.

Guendalina Graffigna, direttrice del centro di ricerca, sottolinea che la maggiore condizione di ottimismo si trova tra i giovani (18-34 anni), con un 18% che riporta una situazione finanziaria positiva.

Le attese per il 2026 non sono delle più brillanti. Il 62% degli italiani prevede che la propria condizione rimarrà invariata, il 22% si aspetta un ulteriore peggioramento, mentre solo il 16% nutre speranze di miglioramento.

Riguardo all’economia italiana, oltre il 57% degli italiani la giudica peggiorata nell’ultimo anno. Le aspettative per il futuro sono ancora dominate dalla cautela: il 52% prevede che le cose andranno “così e così”, mentre il 40% teme un ulteriore deterioramento.

La fiducia nelle istituzioni gioca un ruolo cruciale. Tra coloro che hanno fiducia, il 22% è ottimista riguardo all’economia, indicando che le percezioni positive sono più comuni tra chi si sente sicuro e stabile nella propria vita personale. Uno dei temi trattati nel report è l’atteggiamento verso acquisti importanti. Solo il 13% degli italiani è favorevole a investire in beni costosi per la casa, mentre il 59% mantiene una posizione neutra.

Leggi anche:

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.