Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Febbraio 2026 | Attualità, Innovazione

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze
plane-pixifant

Inaugurata all’aeroporto di Roma-Fiumicino la prima Plaza Premium First Lounge d’Europa, un traguardo significativo nel settore dell’ospitalità aeroportuale che proietta lo scalo romano in vetta all’esperienza premium internazionale. L’apertura, ufficializzata alla fine di gennaio 2026, segna l’arrivo in Europa del concept First di Plaza Premium Group, realtà globale attiva in oltre 600 aeroporti in più di 50 Paesi e che serve circa 30 milioni di passeggeri all’anno.

La nuova lounge, situata nell’area partenze del Terminal 1 in zona Schengen, ha una superficie di 700 metri quadrati e può accogliere fino a 115 ospiti contemporaneamente, offrendo un ambiente pensato per chi vuole un livello di comfort e servizi superiore rispetto alle lounge standard.

Il progetto integra spazi dedicati al relax, al lavoro e alla convivialità. L’offerta gastronomica è strutturata su più livelli: oltre a un buffet gourmet e a proposte à la carte preparate da chef, gli ospiti possono scegliere vini italiani e internazionali, cocktail artigianali e signature drink preparati al bar. Sono disponibili aree lounge confortevoli, un servizio di tavola curato e ambienti con design ispirato alla Dolce Vita.

Tra i servizi di fascia alta figurano suite private per lavorare o riposare in tranquillità, sale riunioni attrezzate, spazi dedicati alle famiglie e aree di intrattenimento, oltre a servizi wellness con docce, prodotti di skincare di qualità e una stireria su richiesta. Non manca una lounge per bambini e spazi pensati per la connessione costante, con informazioni sui voli in tempo reale (e ci mancherebbe!) e postazioni di ricarica.

L’accesso alla Plaza Premium First Lounge non è riservato esclusivamente ai passeggeri in business o first class di specifiche compagnie aeree: può essere acquistato tramite prenotazione online, walk-in con pagamento in loco o mediante programmi di membership dedicati. L’esperienza è così accessibile a un’ampia platea di viaggiatori che siano interessati a un comfort elevato prima della partenza.

Con questa inaugurazione, Roma si aggiunge alle poche città al mondo — tra cui Hong Kong, Kuala Lumpur, Macao, Vancouver, Jakarta e Phnom Penh — in cui il concept Plaza Premium First è già operativo. L’introduzione di questo concept sul suolo europeo riflette il costante impegno di Fiumicino per migliorare l’esperienza dei passeggeri, posiziona lo scalo come hub in grado di attrarre operatori di ospitalità aeroportuale di livello mondiale e consolidi il riconoscimento Skytrax a cinque stelle ottenuto dalla gestione dell’aeroporto.

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.