Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Luglio 2014 | Innovazione

Il futuro è touchless, il tablet funziona a gesti

La prossima frontiera dell’hi-tech, mobile e casalingo, sono gli schermi in grado di leggere i comandi gestuali, senza che l’utente tocchi il display: touchless, ovvero in assenza di contatto, così funzioneranno i futuri navigatori satellitari, i televisori, i tablet e gli smartphone.

La prossima frontiera dell’hi-tech, mobile e casalingo, sono gli schermi in grado di leggere i comandi gestuali, senza che l’utente tocchi il display: touchless , ovvero in assenza di contatto, così funzioneranno i futuri navigatori satellitari delle auto, i televisori di nuova generazione, i tablet e gli smartphone. Tutto starà in uno schiocco di dita, nel muovere la mano a sinistra o a destra, nel mimare ciò che sino a oggi si faceva con un telecomando o – appunto  con uno schermo sensibile al tocco. A sviluppare il progetto di display touchless c’è anche una start-up italiana chiamata Snapback , che vuole aumentare le funzionalità dei sensori di cui già dispongono i dispositivi in commercio: microfoni, telecamere, fotocamere, fotocellule di prossimità, bussola e accelerometro, se resi pioù sensibili e ricodificati, possono leggere segnali cui far corrispondere un comando preciso. L’idea, apparentemente semplice, richiede un complesso sviluppo tecnologico e un sistema che organizzi tutti i movimenti e gli stimoli ricevuti dal prodotto (una vera e propria libreria software) . I comandi touchless, oltre a permettere di usare cellulari, tablet e tv anche a distanza e mentre le mani sono occupate, consetirebbero un notevole risparmio della batteria dei dispositivi (pari al 30% per gli smartphone), che lavorerebbero con lo schermo in stand by.  I primi esperimenti di tecnologia touchless sono già in commercio , con funzionalità piuttosto limitate (si pensi a Kinect di Microsoft per la console Xbox), ma il mercato di settore è in forte espansione ed entro il 2020 , quando il sistema verrà applicato ai prodotti distribuiti in massa, arriverà a valere 20 miliardi di dollari. E con i nuovi dispositivi indossabili si apriranno sinergie completamente nuove.

Leggi anche:

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.