Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Agosto 2014 | Innovazione

Gli smartphone sono ovunque

I cellulari di ultima generazione macinano vendite su vendite e hanno ormai definitivamente conquistato il globo, con la domanda dai Paesi emergenti in forte crescita. Nel secondo trimestre 2014, il mercato smartphone ha registrato la consegna di 295,3 milioni di unità (+23,1% su base annua).

Non c’è crisi che tenga, nel settore della telefonia mobile : i cellulari di ultima generazione macinano vendite su vendite e hanno ormai definitivamente conquistato il globo, con la domanda dai Paesi emergenti in forte crescita. Nel secondo trimestre 2014, il mercato smartphone ha registrato la consegna di 295,3 milioni di unità (+23,1% su base annua) . I centri nevralgici della nuova corsa allo smartphone, secondo i dati forniti da Idc, sono  la Cina, il Sud America e l’Africa . Per il trimestre estivo, i ricercatori prevedono il raggiungimento delle 300 milioni di pezzi venduti. Samsung resta il principale fornitore al mondo , con una quota di mercato del 25,3%. Il dominio della casa sudcoreana, però, è meno netto rispetto al passato: nel 2013 aveva toccato il 32,3% del mercato, mentre ora si deve accontentare (si fa per dire) di 74,3 milioni di dispositivi venduti tra aprile e giugno. Cresce, invece, Apple, arrivata a 35,1 milioni di iPhone in primavera, anche se il market share è in calo, dal 13 all’11,9%. La Mela però può contare sulla cartuccia iPhone 6, atteso per fine anno.  Sintomatico il balzo in avanti di Huawei : il colosso cinese ha raddoppiato le consegne rispetto a un anno fa (+95,1%), toccando quota 20,3 milioni di smartphone, superando così Lenovo (altra asiatica), giunta a 15,8 milioni di unità (+38,7%). Il sole dei nuovi cellulari sorge a est.

Leggi anche:

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.