Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Aprile 2021 | Innovazione

Concorso europeo “I giovani e le scienze 2021”. Tre progetti italiani rappresenteranno l’Italia alla finale europea

Sono i tre progetti che rappresenteranno l’Italia alla finale europea di EUCYS, concorso europeo della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, prevista a Salamanca in Spagna a settembre. Un primo progetto è sulle bolle interstellari distorte, poi uno studio per una soluzione innovativa di autosufficienza energetica e infine un particolare sistema di nanosensori per proteggere […]
giovani scienziati

Sono i tre progetti che rappresenteranno l’Italia alla finale europea di EUCYS, concorso europeo della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, prevista a Salamanca in Spagna a settembre. Un primo progetto è sulle bolle interstellari distorte, poi uno studio per una soluzione innovativa di autosufficienza energetica e infine un particolare sistema di nanosensori per proteggere il riso da agenti chimici.

Questi progetti sono il risultato dei lavori di uno studente veneto, tre giovani delle Marche e due ragazzi del Piemonte come i migliori “neoLeonardo” della selezione italiana organizzata ogni anno dalla FAST– Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche per la Direzione generale Ricerca della Commissione europea.

Altri esempi di progetti innovativi sono un metodo per estrarre l’indaco in modo più ecosostenibile, un viscosimetro, un’interfaccia neurale non invasiva per utenti con disabilità motorie, bio-tappi per vino e birra, un’innovativa mascherina con app annessa e più sicura.

Tante idee che testimoniano le capacità dei giovani italiani di confrontarsi con i loro coetanei europei. Il concorso è il più prestigioso appuntamento a livello comunitario per i giovani tra i 14 e i 20 anni; è voluto dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea per valorizzare i talenti in tutte le materie, non solo in quelle scientifiche.

di Elena Arfani 

Leggi anche:

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...
ROBOT INSETTO

Ecco i robot ispirati alla natura creati a Pisa

Le nuove invenzioni della Scuola Superiore Sant'Anna finiscono su una rivista internazionale e stupiscono per le loro prestazioni Saltano come insetti, accumulano energia dall’ambiente e la...