Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Ottobre 2021 | Attualità

Torna a Milano Tuttofood, la fiera biennale dedicata all’ecosistema agro-alimentare

Tuttofood si terrà a Milano nel polo espositivo di Fiera Milano Rho dal 22 al 26 ottobre 2021, in concomitanza con HostMilano.

Tuttofood è una manifestazione dal carattere globale che coinvolge il mondo alimentare, in cui espositori provenienti dall’Italia e dal mondo presentano la produzione nazionale tradizionale e prodotti innovativi che seguono le tendenze emergenti. 

Gli espositori

Gli espositori registrati sono circa seicento. Tra i Paesi più rappresentati, oltre all’Italia, abbiamo Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e Belgio; desta particolare interesse la presenza dei Paesi del Medio Oriente, un mercato che nel 2023 arriverà fino a 8,5 miliardi di euro nel food & beverage e 3 miliardi nell’hospitality, con key winners l’e-commerce, grande distribuzione organizzata e ready meal.

I buyer

É attesa un’importante presenza di buyer italiani e internazionali: distributori, importatori, negozi di prossimità e gourmet, food service, chef. Per loro è l’occasione per testare i prodotti, incontrare i fornitori di persona e confrontarsi.L’ultima edizione ha contato oltre millecinquecento buyer provenienti da 103 Paesi, 3.079 brand da 43 Paesi e 82.551 provenienti da 143 Paesi. 

Aree di prodotto e novità

La manifestazione è suddivisa per aree di prodotto. Ai settori ormai consolidati, si sono recentemente aggiunti TuttoHealt, TuttoDigital e TuttoWine. La novità di quest’anno sarà l’area TuttoFruit: frutta secca, disidratata e fresca, ortaggi freschi, legumi, ortofrutta biologica, prodotti di IV e V gamma. 

Una peculiarità di Tuttofood è la compresenza di realtà con dimensioni e inclinazioni diverse: dalle piccole realtà e le specialità dei territori, alle grandi aziende internazionali, ai nomi simbolo del made in Italy. Alcuni tra i brand più rappresentativi del nostro agroalimentare presenteranno quest’anno le innovazioni scaturite dal confronto con diverse realtà. Un esempio è Salumificio Beretta, che esporrà la linea Ben_Essere di affettati funzionali ed equilibrati.

Per la prima volta, quest’anno sarà organizzato un concorso dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Per ogni categoria, una giuria di esperti valuterà i prodotti candidati sulla base di tre categorie: innovazione, etica e sostenibilità e packaging. 

Zaira Nobile

Guarda anche:

cow-Intuitivmedia

Turismo DOP, ecco le regioni virtuose in Italia

Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia meglio sfruttano i prodotti alimentari di origine protetta per creare indotto eventi e attrattiva anche per i turisti Veneto, Toscana, Emilia Romagna e...
restaurant-mikesuk

Sei ristoranti italiani fra i primi 100 al mondo

Lo ha stabilito la classifica World's 50 Best Restaurants, che ha avuto per la prima volta il suo evento di gala 2025 proprio in Italia Immaginiamo quanti ristoranti possano esserci al mondo....

Marracash, il primo rap italiano che conquista gli stadi

Due ore ininterrotte di musica, uno spettacolo dai tratti drammaturgici, ospiti amici e tanto tanto racconto personale: questi sono gli ingredienti principali dello show di Marracash, il primo...