Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Marzo 2022 | Ambiente, Attualità

Il triste primato di Torino e Trieste, città poco verdi

Parchi, boschi urbani, strade alberate, orti e sponde dei fiumi accessibili e di qualità contribuiscono al benessere e alla salute in città. L’Organizzazione mondiale della Sanità stessa raccomanda che i cittadini risiedano entro 300 metri da uno spazio verde; purtroppo, meno della metà della popolazione urbana europea ha questa opportunità.  E se più dell’80% della […]
Torino

Parchi, boschi urbani, strade alberate, orti e sponde dei fiumi accessibili e di qualità contribuiscono al benessere e alla salute in città.

L’Organizzazione mondiale della Sanità stessa raccomanda che i cittadini risiedano entro 300 metri da uno spazio verde; purtroppo, meno della metà della popolazione urbana europea ha questa opportunità. 

E se più dell’80% della popolazione di Stoccolma ha accesso a un parco pubblico a pochi passi, in Grecia, a Heraklion, meno del 20% gode di tale privilegio. 

Sono però due città italiane a guidare la triste classifica delle città europee con più di 100mila abitanti in cui si registrano le percentuali minori di spazi verdi a disposizione della popolazione: Torino e Trieste.

Le prove di queste disuguaglianze sono state esaminate dall’Agenzia europea dell’Ambiente (Aea) nel report “Chi beneficia della natura nelle città? Disuguaglianze sociali nell’accesso agli spazi verdi e blu urbani in tutta Europa“: in generale le città del nord e dell’ovest dell’Europa hanno più spazio verde totale rispetto a quelle dell’Europa meridionale e orientale.

L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) è l’agenzia dell’Unione europea il cui compito è fornire informazioni indipendenti e qualificate sull’ambiente, operando con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile e contribuire al conseguimento di miglioramenti significativi e misurabili dell’ambiente in Europa, fornendo ai responsabili delle decisioni politiche e al pubblico informazioni tempestive, mirate, pertinenti e attendibili.

Lo studio ha analizzato la situazione nei 38 paesi membri dello Spazio Economico europeo (i 27 membri della Ue con Islanda Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia e Serbia). 

Secondo gli ultimi dati disponibili, che risalgono al 2018, le infrastrutture verdi e blu (orti, giardini privati, parchi, alberi stradali, acqua e zone umide) costituivano in media il 42% dell’area urbana in 38 paesi membri dello Spazio economico europeo.

 

di Arman C. Mariani

Leggi anche:

RADIO SUBACQUEA DA Y-40

La radio via acqua da una piscina italiana

La trasmissione è avvenuta all’interno di Y-40 The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo, a Montegrotto Terme

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

dizionario orizzontale

Un dizionario per Sanremo

Lo ha scritto Eddy Anselmi, giornalista esperto del festival e dei suoi numeri. Ecco che cosa ha raccontato a Telepress

Di <a href="https://www.telepress.news/author/arman-c-mariani/" target="_self">Arman C. Mariani</a>

Di Arman C. Mariani

Arman Carlo Mariani, milanese, classe 1972. Dopo gli studi su cinema e teatro, mi occupo di comunicazione e media relations. Saggista con “Star Wars. Le origini del mito” per i tipi di Nobook, pubblicato nel 2017, entro a far parte della redazione di Telepress nel 2021, occupandomi principalmente di temi di medicina e benessere e di divulgazione scientifica