Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Marzo 2022 | Attualità

Gli host di Airbnb aiutano gli ucraini affittando alloggi (fittizi)

La community si è attivata in aiuto alla popolazione colpita dal conflitto prenotando 434 mila affitti nel Paese. Offerti da Airbnb 100 mila alloggi gratuiti ai rifugiati e 1.500 case di host italiani. È partita “dal basso”, direttamente dalla community del portale di affitti brevi Airbnb l’iniziativa solidale a favore dei cittadini ucraini che ha […]
Ukraine_Feature_3-2

La community si è attivata in aiuto alla popolazione colpita dal conflitto prenotando 434 mila affitti nel Paese. Offerti da Airbnb 100 mila alloggi gratuiti ai rifugiati e 1.500 case di host italiani.

È partita “dal basso”, direttamente dalla community del portale di affitti brevi Airbnb l’iniziativa solidale a favore dei cittadini ucraini che ha ha permesso di donare circa 15 milioni di dollari. Migliaia di utenti della piattaforma hanno prenotato 434 mila notti in Ucraina non per andarci in vacanza ma come formula alternativa di donazione agli host del Paese.

Oltre alla mobilitazione spontanea degli utenti per aiutare gli ucraini, Airbnb e l’organizzazione no profit Airbnb.org hanno annunciato l’offerta di alloggi a breve termine in forma gratuita a 100 mila rifugiati. Questi soggiorni sono finanziati da Airbnb e dai donatori per il Fondo Rifugiati di Airbnb.org, oltre che dagli host stessi attraverso Airbnb.org

Dal lancio del programma ad oggi, oltre 21.500 persone in tutto il mondo di cui 14 mila in Europa hanno messo a disposizione i propri alloggi. Prima del lancio di questa iniziativa, più di un quarto dei 21.500 non era host di Airbnb. 

Non è necessario essere già un host attivo su Airbnb per partecipare: 15 mila case sono state rese disponibili a livello globale appositamente per l’iniziativa in una sola settimana (dal 28 feb al 6 marzo), e al momento sono stati offerti 1.500 alloggi solo in Italia.

Per supportare ulteriormente l’importante lavoro svolto da Airbnb.org, i co-fondatori della piattaforma Brian Chesky, Joe Gebbia, Nathan Blecharczyk e la moglie Elizabeth Morey Blecharczyk, si sono impegnati personalmente a donare fino a 10 milioni di dollari all’organizzazione, fino al 31 marzo 2022.

Al progetto è dedicata la pagina web: http://airbnb.org/help-ukraine

Ukraine_Feature_3-2

Els, host di Roma che ha ospitato un rifugiato attraverso Airbnb.org

di Valentina Colombo

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/valentina-colombo/" target="_self">Valentina Colombo</a>

Di Valentina Colombo

Sono una giornalista e scrivo per Telepress principalmente su temi legati all’attualità, all’ambiente, al food e alla disinformazione. Come è facilmente intuibile dal mio cognome, sono nata e cresciuta a Milano dove tuttora risiedo. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Iulm è cominciato un po’ di anni fa il mio percorso nel mondo dei media, del giornalismo e dell’ufficio stampa. E la mia storia d’amore con la scrittura e la comunicazione continua e resiste al tempo.