Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Aprile 2022 | Ambiente, Attualità

Dalla Liguria la prima vodka 100% Made in Italy

Nato dall’idea di cinque imprenditori genovesi under 35, il distillato è prodotto interamente in Italia ed è la prima vodka al mondo preparata con olio extravergine d’oliva.

Si chiama Olioo ed è la prima vodka al mondo nata in Italia, in Liguria. L’idea originale è della Compagnia di San Giorgio, un gruppo di cinque imprenditori genovesi under 35 già famosi per aver lanciato sul mercato il Gin Mä (al basilico) e il vermouth Pineo (con i pinoli). 

Questa volta l’ingrediente “d’eccellenza” è l’olio extravergine d’oliva 100% italiano, aggiunto manualmente, goccia a goccia, in ogni bottiglia. Alla base del distillato, come in ogni vodka, c’è l’alcol da cereali, al quale si aggiunge la texture vellutata dell’olio che conferisce al prodotto un gusto particolare e inconfondibile. Un’altra particolarità di Olioo è che, prima di essere servita, la bottiglia di vodka va shakerata e non mescolata.

Un’idea, quella della Compagnia di San Giorgio, che parte dalla comune passione per i distillati dei cinque giovani imprenditori e che negli anni ha portato i suoi frutti. Il progetto per il Gin Mä è valso all’azienda, nel 2018, la vittoria a Tigullio Crea Impresa, il concorso per le startup promosso dall’incubatore Wylab di Chiavari, dalla Regione Liguria e da Crédit Agricole. Il fatturato della Compagnia lo scorso anno ha raggiunto i 100mila euro e, grazie ad accordi sulla distribuzione fuori dall’Italia, a breve crescerà la quota di export, con la vendita di prodotti in Francia, Germania e Olanda. In Italia, poi, dal 2022, Gin Mä, Pineo e ora Olioo sono distribuiti in tutte le regioni, principalmente in enoteche e locali.

“Continua la nostra ricerca di materie prime di eccellenza, per creare nuovi prodotti di qualità. – spiega l’amministratore della Compagnia di San Giorgio, Thomas Cuberli Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la Liguria, attraverso questi distillati, anche fuori dai confini regionali e nazionali”.

 

di Antonietta Vitagliano

Foto: www.dissapore.com

Vodka-Olioo

Guarda anche:

https://www.giorgiahoferphotography.com/home

La NASA sceglie una nuova fotografia italiana come APOD

Una chiesetta sui monti e uno spicchio di luna immortalati da Giorgia Hofer, che da anni fotografa il cielo in maniera sorprendente La Luna che cala sulle Dolomiti è la protagonista dell’immagine...
yves-cedric-schulze-foca-unsplash

La foca monaca torna in Italia

Nuovi segnali di riproduzione e un raro avvistamento in Adriatico per la specie di mammifero marino La foca monaca mediterranea, una delle specie più minacciate del nostro mare, si sta riaffacciando...
shefali-lincoln-terremoto-unsplash

Dall’Abruzzo un passo storico per l’edilizia sicura

Svolto il primo test sismico al mondo su un edificio di cemento stampato in 3D. Nel consorzio anche Unich.it Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di...