Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Settembre 2022 | Attualità

Il lume della scienza si accende sulla Notte dei Ricercatori

Venerdì 30 settembre un ricco programma di iniziative si svolge in Italia e in tutto il mondo per avvicinare l’universo scientifico alle persone e alle scuole con eventi coinvolgenti e innovativi.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE IN EUROPA

La Notte dei Ricercatori, promossa dalla Commissione europea e dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in tutti i Paesi dell’UE. Quest’anno sono 25 quelli impegnati nel programma che rappresenta un divertente e stimolante approccio alla scienza. In ogni edizione della Notte dei Ricercatori più di un milione di visitatori in Europa e nel mondo assistono a spettacoli scientifici, esperimenti, giochi, quiz, concorsi, mostre e attività digitali che hanno tra i loro principali obiettivi quello di aumentare l’interesse dei giovani per le professioni scientifiche e mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.

LA NOTTE DEI RICERCATORI IN ITALIA: 8 I PROGETTI

L’Italia aderisce con un ampio programma di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale tra cui esperimenti dal vivo e visite guidate che fanno capo a 8 progetti. 

In Toscana la Notte dei Ricercatori prende il nome di “Bright-Night” con un richiamo all’energia della ricerca e alla passione di chi vi lavora. Venezia è tra le città in cui si svolgono le iniziative del progetto Blue Nights. Society riPENSAci dà vita alla Notte dei Ricercatori nelle città dell’Emilia Romagna – Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara – lanciando a tutti un invito a cambiare prospettiva e a rivedere le proprie conoscenze sul mondo per uscire dai soliti schemi, esplorare nuovi punti di vista e riflettere sulle ripercussioni delle nostre azioni sull’economia e l’ambiente.

Scendendo nel Lazio e nella Campania, Streets è il programma di eventi scientifici che coinvolge atenei campani e del Lazio meridionale, centri di ricerca, luoghi culturali, enti, associazioni e mondo produttivo con l’intento di riscoprire insieme le mappe e gli indirizzi che permettano alla scienza e alla società di orientarsi in un mondo in continua evoluzione. Per l’occasione, Frascati Scienza propone LEAF heaL thE plAnet’s Future – con un fitto calendario di appuntamenti per pubblico e scuole che si concentra soprattutto su Roma ma tocca anche città come Carbonia, Frosinone, Latina, Padova, Palermo, Parma, Potenza e diverse altre. In questi eventi scopriremo come sia possibile risolvere il cubo di Rubik in pochi secondi, ci interrogheremo se il multiverso sia solo fantasia o una teoria scientifica, potremo ascoltare l’incredibile vita di Rita Levi Montalcini fino a conoscere tutto sul cibo e l’agricoltura sostenibile.

Si chiama invece SuperScienceMe la Notte dei Ricercatori di Calabria e Basilicata: l’accento è sulle nuove generazioni e sulla motivazione dei giovani, in un contesto sociale dove il tasso di abbandono scolastico è superiore alla media UE e dove solo il 44 per cento di studentesse e studenti intraprende un’istruzione superiore. Infine, Sharper è il progetto che propone 28 ore non-stop di incontri, concerti, visite virtuali e dibattiti animati dai ricercatori di 14 città italiane da nord a sud; mentre U-night è una esperienza immersiva promossa da cinque Paesi europei, tra cui l’Italia con l’Università di Torino e iniziative che si terranno, oltre che nel capoluogo piemontese, a Cuneo, Saluzzo, Ostana, Orbassano e Aosta.

Per maggiori informazioni: https://www.nottedeiricercatori.it

di Valentina Colombo

Di <a href="https://www.telepress.news/author/valentina-colombo/" target="_self">Valentina Colombo</a>

Di Valentina Colombo

Sono una giornalista e scrivo per Telepress principalmente su temi legati all’attualità, all’ambiente, al food e alla disinformazione. Come è facilmente intuibile dal mio cognome, sono nata e cresciuta a Milano dove tuttora risiedo. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Iulm è cominciato un po’ di anni fa il mio percorso nel mondo dei media, del giornalismo e dell’ufficio stampa. E la mia storia d’amore con la scrittura e la comunicazione continua e resiste al tempo.

Guarda anche:

È del casatiello napoletano la ricetta più cercata nel 2025

Il ciambellone salato tipico della Pasqua partenopea supera la colomba e le uova alla Jova. In top ten anche chiacchiere e salame di cioccolato In barba al Natale che sta per essere celebrato, la...
mantas-hesthaven-trasferimenti-unsplash

Fuga dall’Italia, record nel 2024

Gli Italiani residenti all’estero hanno raggiunto quota 6 milioni e 400 mila, superando gli stranieri che vivono stabilmente in Italia Nel 2024 l’emigrazione italiana ha raggiunto un nuovo massimo,...
road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...