Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Ottobre 2022 | Innovazione

Quantumania: l’Italia nella rete europea di computer quantistici

Sono più vicine di quanto si pensi, le applicazioni delle ricerche che hanno vinto questo’anno il Nobel per la Fisica. Gli esperimenti compiuti distintamente da John Francis Clauser Aspect nel 1972, seguiti dal francese Alain Aspect nell’82 e da Anton Zeilinger nel 1998, hanno permesso di verificare l’esistenza dell’entanglement quantistico, il legame che si instaura […]

Sono più vicine di quanto si pensi, le applicazioni delle ricerche che hanno vinto questo’anno il Nobel per la Fisica. Gli esperimenti compiuti distintamente da John Francis Clauser Aspect nel 1972, seguiti dal francese Alain Aspect nell’82 e da Anton Zeilinger nel 1998, hanno permesso di verificare l’esistenza dell’entanglement quantistico, il legame che si instaura fra due o più particelle intrinsecamente connesse che hanno proprietà correlate meglio chiamate stati quantici, in cui la misura di una delle due parti influenza istantaneamente anche l’altra.

Grazie ai loro esperimenti sono state gettate le basi per il futuro delle informazioni e delle comunicazioni aprendo la strada ai computer quantistici.

Futuro che sembra sempre più vicino: si prepara infatti a debuttare nel 2023 la prima rete di computer quantistici in Europa, con i primi due computer collegati tra la Francia e la Germania e si lavora per ampliare il progetto nel 2024, con un numero maggiore di computer; uno dei quali potrebbe essere operativo in Italia.

I primi computer quantistici sono stati costruiti grazie al programma flagship sulle Tecnologie quantistiche della Commissione Europa: uno è a Parigi e uno è a Jülich. Nel 2023, quando saranno collegati fra loro, costituiranno la prima rete di computer quantistici attivi in Europa.

L’Italia, con il Cineca, il consorzio interuniversitario cui partecipano 69 atenei italiani, ha partecipato al progetto presentando il progetto di EuroQCS-Italy. Il computer quantistico scelto è un computer a tecnologia qubit ad “atomi neutri”, in grado di operare sia in modalità analogica che digitale, che sarà installato presso il Tecnopolo di Bologna e lavorerà in sinergia con il supercomputer EuroHPC “Leonardo”.

di Arman C. Mariani

Leggi anche:

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...
ROBOT INSETTO

Ecco i robot ispirati alla natura creati a Pisa

Le nuove invenzioni della Scuola Superiore Sant'Anna finiscono su una rivista internazionale e stupiscono per le loro prestazioni Saltano come insetti, accumulano energia dall’ambiente e la...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/arman-c-mariani/" target="_self">Arman C. Mariani</a>

Di Arman C. Mariani

Arman Carlo Mariani, milanese, classe 1972. Dopo gli studi su cinema e teatro, mi occupo di comunicazione e media relations. Saggista con “Star Wars. Le origini del mito” per i tipi di Nobook, pubblicato nel 2017, entro a far parte della redazione di Telepress nel 2021, occupandomi principalmente di temi di medicina e benessere e di divulgazione scientifica