Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Ottobre 2022 | Attualità

Lo scrittore Donato Carrisi torna a far tremare il mondo al cinema

Dal 27 ottobre in sala il nuovo film del regista e scrittore di thriller che, partito da Martina Franca, ha conquistato il mondo con i suoi libri e con le sue pellicole. Mistero (o quasi) fino all’ultimo intorno al cast.

Esce al cinema a pochi giorni da Halloween “Io sono l’abisso”, il nuovo film diretto da Donato Carrisi tratto dal romanzo che lui stesso ha pubblicato nel 2020 con Longanesi. Già dal titolo l’opera restituisce il sapore delle atmosfere morbose che incollano lettori e spettatori a libri e a film dell’autore pugliese, da qualcuno definito “il nostro Stephen King”. Il mistero, a questo giro, passa anche dalla scelta di non rivelare in anticipo il cast di interpreti della pellicola: ai giornalisti invitati alla proiezione stampa è stato esplicitamente chiesto, con una lettera, di non concentrarsi su (e possibilmente non divulgare) i nomi, ma di parlare delle straordinarie interpretazioni degli attori. In rete qualche nome gira, ma non viene confermato.

Tre film, 12 libri

Nato a Martina Franca ma da anni “diviso” fra Roma e Milano, l’autore di 12 thriller è alla terza regia per il grande schermo, dopo “La ragazza nella nebbia” (dall’omonimo romanzo del 2015) e “L’uomo nel labirinto” (del 2017). Protagonista è una figura marginale il cui punto di vista è costretto a uscire dall’ombra: il suo lavoro è occuparsi della spazzatura, dove si nascondono i segreti delle persone. È così che sceglie le sue vittime, fino a quando non salva la vita a una ragazzina e capisce che anche lei nasconde un indicibile segreto.

Io sono l'abisso film Donato Carrisi

Io sono l’abisso film Donato Carrisi

Amato da Connelly e Follett

Con quasi cinque milioni di copie vendute nel mondo, tradotto in oltre 30 lingue e acclamato pubblicamente da colleghi del calibro di Michael Connelly e Ken Follett, Carrisi ha una penna benedetta per le figure maledette, oltre a una precisa maestria per la messa in scena, maturata sin dalla gioventù con la scrittura teatrale. Nelle sue pellicole precedenti ha già contato su grandi nomi come gli interpreti Toni Servillo e Jean Reno per “La ragazza nella nebbia” (David di Donatello nel 2018) e sempre Servillo insieme addirittura a Dustin Hoffman per “L’uomo nel labirinto”. Questa volta la volontà è quella di non far emergere i nomi dei protagonisti quanto la loro interpretazione. La presenza nella troupe del mago di trucco ed effetti Andrea Giomaro, lascia peraltro immaginare che il pubblico non mancherà di stupirsi nemmeno quando i nomi degli interpreti dell’Abisso saranno stati svelati.

di Daniela Faggion

Io sono l'abisso film Donato Carrisi
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...