Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Novembre 2022 | Attualità

L’intelligenza artificiale che distingue l’olio extravergine dai fake

I ricercatori dell’Università Cattolica e del campus di Piacenza e Cremona hanno sviluppato un algoritmo che grazie all’intelligenza artificiale riconosce le frodi alimentari sulla filiera dell’olio extravergine Evo. L’obiettivo è tutelare i consumatori dai tentartivi di contraffazione, riconoscendo i falsi sulla base di alcune molecole contenute solo nell’olio prodotto con le olive taggiasche liguri.

Secondo Coldiretti oltre una bottiglia di olio extravergine d’oliva su quattro (27%) è risultata falsa e nel 2021 sono arrivati 540 milioni di chili di prodotto dall’estero, quasi il doppio della produzione nazionale (+80%).

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Food Chemistry, coordinato da Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, e Luigi Lucini del Distas, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile.

Lo studio

Sono stati riconosciuti due classi di composti chimici che caratterizzano in modo distintivo la Taggiasca Ligure, i polifenoli e gli steroli.

I ricercatori hanno utilizzato 408 campioni di olio georeferenziati e provenienti da tre stagioni di crescita consecutive, avvalendosi del supporto del Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure.

L’AI ha permesso di identificare marcatori specifici di autenticità, nonostante le differenze dei parametri spazio-temporali. I derivati del colesterolo e alcuni antiossidanti, come i polifenoli (tirosoli e oleuropeine, stilbeni, lignani, acidi fenolici e flavonoidi), sono risultati i migliori marcatori per attuare la distinzione.

I risultati sono stati poi valutati con metodiche di intelligenza artificiale: la sensibilità dell’algoritmo è risultata del 100% (32/32), quindi l’AI è in grado di riconoscere in ogni caso l’olio da Taggiasca.

 

di Serena Campione

Olio_Extravergine_Oliva

Guarda anche:

viaggio in Italia - Luigi Ghirri a Istanbul

Viaggio in Italia in mostra a Istanbul

Dopo Parigi e Londra continua il tour per i 40 anni del progetto fotografico messo in piedi da Luigi Ghirri Erano gli inizi degli Anni Ottanta quando il fotografo emiliano Luigi Ghirri chiamò a...

La fondazione di Sinner per i bambini

Il tennista ha presentato l'iniziativa cui partecipano anche il suo manager. Alex Vitttur, e Stefano Domenicali Dall'impegno sul campo all'impegno messo in campo per gli altri. Si chiama Jannik...

La solidarietà entra in vasca per la Eliminator Challenge Night

In provincia di Milano, 144 atleti si sfidano nuotando fino all’ultima bracciata, in un’arena sportiva circondata da luci e musica, per sostenere il progetto di Abbracciamoli Onlus a favore dei...