Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Dicembre 2023 | Attualità

A Capodimonte riacceso il forno della prima Margherita “ufficiale”

E’ stato riacceso al Giardino Torre l’antico forno del Real Bosco di Capodimonte, dove fu cotta la prima pizza Margherita ‘ufficiale’, quella offerta alla Regina Margherita in visita a Napoli nel 1889. Quel mese di giugno, lo chef pizzaiolo Raffaele Esposito, della Pizzeria Brandi, situata alla salita Sant’Anna di Palazzo, e fondata alla fine del […]

E’ stato riacceso al Giardino Torre l’antico forno del Real Bosco di Capodimonte, dove fu cotta la prima pizza Margherita ‘ufficiale’, quella offerta alla Regina Margherita in visita a Napoli nel 1889.

Quel mese di giugno, lo chef pizzaiolo Raffaele Esposito, della Pizzeria Brandi, situata alla salita Sant’Anna di Palazzo, e fondata alla fine del Settecento, venne convocato alla Reggia di Capodimonte, per preparare tre diverse pizze: la più antica (con strutto, basilico, pecorino e pepe), una marinara e, in omaggio al Tricolore italiano, una con i condimenti salati capitatigli tra le mani, pomodoro, mozzarella e basilico, alla quale venne dato il nome di Margherita di Savoia, consorte di re Umberto I e la prima regina consorte d’Italia.

Dopo l’Unità, i Savoia utilizzarono il parco principalmente per battute di caccia, introducendo le palme, dal gusto orientale del periodo, e sistemando il belvedere con veduta su Napoli, e creando una fontana riutilizzando le statue in precedenza poste lungo i viali del parco, in particolar modo dalla zona del giardino Torre.

Oggi il Parco di Capodimonte, in un antico frutteto reale con annessa la masseria turrita, è aperto a tutti.

Dopo un lungo e accurato intervento di recupero e restauro architettonico e botanico, il Giardino di Delizie dei Borbone è tornato al suo originario splendore, dove poter gustare pizze storiche.

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana