Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Marzo 2025 | Attualità

A Foligno in programma le Giornate Dantesche

Nella città umbra fu stampata la prima edizione della Divina Commedia. Anteprima prevista 25 marzo in occasione del Dantedì

Nell’umbra Foligno, la città in cui vide la luce nel 1472 la prima edizione a stampa della Divina Commedia, il sommo poeta Dante Alighieri torna sotto i riflettori con le “Giornate Dantesche” in programma da lunedì 31 marzo a domenica 6 aprile 2025: un’immersione nella letteratura e nella storia con incontri e dibattiti a tema culturale.

“Fil rouge di questa edizione” – spiega Cristiana Brunelli, Presidente del Comitato di Coordinamento per lo Studio e la Promozione della prima edizione a stampa della Divina Commedia – “sarà il ventottesimo canto del Purgatorio che racconta l’arrivo di Dante nell’Eden. Un Eden, quello dantesco, che è da sempre motivo di ispirazione per tutti coloro che cercano di rappresentare la Natura nel suo massimo splendore. Proprio alla Natura, in rapporto a Dante e non solo quindi, guarderanno i protagonisti di questa edizione della manifestazione, in questo anno in cui cade inoltre l’VIII centenario della composizione del Cantico delle Creature di San Francesco”.

Le Giornate Dantesche saranno, come ogni anno, annunciate da un’Anteprima, in programma martedì 25 marzo nelle sale di Palazzo Trinci in concomitanza con il Dantedì, la Giornata nazionale celebrativa della figura e dell’opera di Dante Alighieri istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. La data fu indicata dagli studiosi come momento iniziale del viaggio nell’aldilà descritto dal sommo poeta nella Divina Commedia.

In occasione dell’Anteprima, è previsto un intervento di Paolo di Paolo, scrittore e collaboratore del quotidiano La Repubblica, finalista nel 2024 al Premio Strega con il suo “Romanzo senza umani”, seguito dall’inaugurazione della mostra “Comicon, drawing Dante”, esposizione di fumettisti invitati a interpretare liberamente l’opera dantesca, visitabile fino al 6 luglio 2025.

Le “Giornate Dantesche” saranno caratterizzate dalla partecipazione attiva di celebri dantisti e di illustri esponenti della scena culturale nazionale che, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo, animeranno una nutrita serie di incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni di libri ed eventi culturali, su Dante e la sua opera, sulla storia della stampa, ed in particolare sul dialogo dell’opera dantesca con la letteratura e gli scrittori contemporanei.

di Daniela Faggion

dante-alighieri-GDJ
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

Milano sperimenta la “scuola da 10 minuti”

Prima scuola statale in Italia ad applicare il modello finlandese: lezioni veloci e niente compiti a casa. A Milano, l’Istituto Comprensivo Simona Giorgi diventa la prima scuola pubblica italiana a...

Una grotta per cuccia

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico.  In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di...

L’Italia sui giornali del mondo: 2 e 3 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l'attenzione sull'Italia principalmente per la decisione del governo di rinviare il decreto sugli aiuti militari all'Ucraina. La diplomazia italiana è stata...