Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Settembre 2024 | Attualità, Eventi

A Genova la mostra ‘Nonni do Brasil’, storia dell’emigrazione italiana

La mostra raccoglie racconti di emigranti italiani di Oliviero Pluviano, realizzata dalla Fondazione Mei – Museo Nazionale della Emigrazione Italiana – di Genova in collaborazione con il Mu.MA, presentata in occasione del 150° anniversario dell’emigrazione italiana in Brasile. Nonni do Brasil è in mostra fino al 18 ottobre al Mei di Genova.

Iniziata nel 2013 con una ricerca video-fotografica sugli ultimi anziani protagonisti dell’emigrazione italiana in Brasile e i loro discendenti, il progetto è sfociato nel 2020 nei Nonni di São Paulo, prima mostra e primo libro in portoghese che ha già raggiunto nove musei di San Paolo.

La mostra Nonni do Brasil racconta chi furono gli emigranti italiani arrivati a partire dal 1874 sulle colline del Rio Grande do Sul, nelle foreste dell’Amazzonia, passando per San Paolo, città che accoglie la più grande comunità di italiani nel mondo con sette milioni di oriundi.

Al centro dell’esposizione, grazie all’ausilio di alcune postazioni totem, vengono raccontate le storie di Francesco Matarazzo, il ‘Rockefeller’ del Brasile, Geremia Lunardelli, il re del caffè, del conte Ermanno Stradelli vissuto ai primi del ‘900 sui fiumi amazzonici, Luigi Bauducco, maggior produttore di panettoni del pianeta, Raul Anselmo Randon, il più grande costruttore di camion dell’America Latina.

Tra i protagonisti anche storie meno conosciute come quelle di Lisena Montanaro, una delle nonne della Festa di San Vito nel quartiere paulista de Brás, di Mino Carta, il più famoso giornalista brasiliano nato a Genova. L’esposizione riporta inoltre delle pillole su altri immigrati di varie parti del Brasile e una sezione finale dedicata al gemellaggio fra le città di Genova e Santos, celebrato il primo marzo scorso.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

drink-gustavorezende

Vino, gli Italiani preferiscono le bollicine

Lo dice l'Annual Report 2025 presentato a Roma da Valoritalia. Intanto Federvini esulta: export da primato Meno rosso e più bollicine. Meno struttura e più leggerezza. Questo in estrema sintesi il...
bread-effortlessly for free

Siciliano il pane dell’anno 2026

Frangipane Forno e Cucina di Milazzo è ritenuto il migliore dalla settima Guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso Viene prodotto a Milazzo, nell'area metropolitana di Messina, il pane...
Africa Express

All’Ostia Antica Festival la prima volta italiana di Africa Express

Unica data dell'estate 2025, l'8 luglio il progetto musicale fondato da Damon Albarn con 50 artisti provenienti da 4 continenti è a Ostia Un live unico, come unica è la possibilità di ascoltarli in...