Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Dicembre 2022 | Attualità

A lezione di opera italiana con Riccardo Muti

A Ravenna, dal 2 al 15 dicembre, il Maestro prepara la Messa da Requiem di Verdi, aprendo le prove al pubblico. Si comincia con una lezione-concerto.

 

Andare a teatro non solo per il piacere di ascoltare: andare a teatro per il piacere di capire. Riccardo Muti invita il pubblico a seguire non solo il concerto “pulito” del 15 dicembre in cui dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nella Messa da Requiem di Giuseppe Verdi al Teatro Alighieri di Ravenna: il Maestro si mette a disposizione del pubblico con due settimane di prove aperte in cui vedere e capire come si costruisce la sinfonia di un’opera.

©-Todd-Rosenberg-Photography-courtesy-of-riccardomutimusic.com

©-Todd-Rosenberg-Photography-courtesy-of-riccardomutimusic.com

La lezione-concerto del 2 dicembre

Il primo appuntamento è per venerdì 2 dicembre. Gli spettatori potranno ascoltare non solo l’esecuzione della Messa da Requiem, ma anche aneddoti, informazioni e curiosità sulla composizione che Muti racconterà nel corso del prove, con un linguaggio che si propone di essere semplice, diretto e comprensibile a tutti.

L’idea è quella si spiegare la musica e il metodo per approcciarla, per essere fruitori consapevoli e ascoltatori pronti. “Il mio desiderio da anni”, racconta Muti, “è quello di dedicarmi molto all’insegnamento di ciò che ho imparato dai miei maestri, per insegnare che cos’è l’opera italiana, come si costruisce un’opera italiana. È importante che il pubblico capisca qual è il ruolo del direttore d’orchestra con i maestri collaboratori e con i giovani direttori”.

Le prove aperte

Dal 3 all’11 dicembre sono in calendario otto giornate di prove aperte di Riccardo Muti al pianoforte, in orchestra e con i cantanti. Il pubblico può assistere dal vivo e scoprire tutto il lavoro dietro le quinte di un direttore d’orchestra e dei suoi musicisti. Dall’8 dicembre sarà presente in prova anche il Coro.

Il 10 e 11 dicembre potrà assistere solo chi partecipa a tutto il periodo di prove, mentre il 13 a dirigere l’opera saranno i giovani direttori d’orchestra dell’ottava edizione in Italia della Riccardo Muti Italian Opera Academy: con il progetto Muti trasmette la sua esperienza alle nuove generazioni di musicisti e non solo, per aiutarle a confrontarsi con lo straordinario repertorio italiano.

Il 15 dicembre, infine, il Maestro l’Orchestra Cherubini nella Messa da Requiem in un classico concerto. Il piano prove completo e i biglietti sono già a disposizione.

Riccardo Muti Messa Requiem Verdi Ravenna

Riccardo Muti dirige la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi a Ravenna

L’opera da Grammy

Con la Messa da Requiem, composta da Giuseppe Verdi nel 1874 e dedicata ad Alessandro Manzoni, Muti ha vinto due Grammy Award nel 2011: uno come Best Classical Album e uno come Best Choral Performance grazie all’incisione con la Chicago Symphony Orchestra and Chorus.

“Verdi è il musicista della vita e certo è stato il musicista della mia vita”, ha dichiarato Riccardo Muti: “È un compositore talmente capace di mettere a nudo e trattare le nostre passioni e i nostri dolori, i nostri pregi e i nostri difetti, che noi ci riconosciamo in essi, e questo è uno dei motivi della sua universalità: sarà sempre attuale”.

di Daniela Faggion

©-Todd-Rosenberg-Photography-courtesy-of-riccardomutimusic.com_

Guarda anche:

TORTE E FESTE

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con...

La monografica di De Nittis in mostra al Palazzo Reale di Milano

In mostra fino al 30 giugno e per la prima volta al Palazzo Reale di Milano una monografica dedicata a Giuseppe De Nittis, tra i principali protagonisti della pittura europea dell’Ottocento. Esposti...
New York Gaetano Pesce

L’addio a Gaetano Pesce

Maestro italiano di architettura e design radicale, ha lasciato opere nei più prestigiosi musei internazionali. È morto a New York, dove viveva da tempo. Aveva 84 anni, spesi in gran parte a dare...