Nel Museo del Benfica si ricorda la squadra Granata, che conobbe la tragedia di Superga proprio dopo aver giocato contro i lusitani
Nel 1949 il capitano del Torino e della Nazionale Italiana, Valentino Mazzola, e il capitano del Benfica e della nazionale portoghese, Francisco Ferreira, erano amici. Fu proprio in virtù di quell’amicizia che la squadra granata andò in Portogallo a disputare un incontro a Lisbona contro il Benfica. E fu proprio dopo quella partita che il Toro conobbe la tragedia di Superga, il 4 maggio 1949: durante il viaggio di ritorno in Italia, infatti, l’aereo si schiantò a pochi chilometri dall’arrivo, uccidendo 31 uomini a bordo inclusi i giocatori e tre giornalisti.
Per questo, in occasione della prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, l’Ambasciata d’Italia in Portogallo e la squadra di calcio dello Sport Lisboa e Benfica hanno aperto la mostra temporanea “Grande Torino: 75 Anni di Leggenda”, a cura di Luis Lapão e Andrea Ragusa e in collaborazione con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.