Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Settembre 2024 | Attualità

A New York un settembre all’insegna del design italiano

I nomi più prestigiosi dell’arredo Made in Italy si riuniscono da Bloomingdale’s nella grande mela: Salone del Mobile Milano porta qui un’installazione speciale e un programma di talk con il progetto “From Italy, with love”. Il design italiano vola a New York grazie ad una partnership tra Salone del Mobile Milano e la catena di […]

I nomi più prestigiosi dell’arredo Made in Italy si riuniscono da Bloomingdale’s nella grande mela: Salone del Mobile Milano porta qui un’installazione speciale e un programma di talk con il progetto “From Italy, with love”.

Il design italiano vola a New York grazie ad una partnership tra Salone del Mobile Milano e la catena di department stores Bloomingdale’s. Gli spazi del negozio del brand americano ospiteranno il 4 settembre l’installazione-evento “Italian Design: from classic to contemporary”, nell’ambito del progetto “From Italy, with love”. L’obiettivo è celebrare il Made in Italy, la cultura, il lusso e l’arte italiana attraverso una serie di iniziative in calendario dal 5 al 29 settembre.

Gli appuntamenti in programma costituiscono una rassegna dedicata alla produzione italiana d’arredo, curata dall’architetto Ferruccio Laviani e ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico. Un omaggio alle icone e alle nuove proposte di 23 aziende rappresentative del Made in Italy, scelte dall’architetto Laviani.

L’installazione è visitabile al sesto piano dello store newyorkese, all’interno del reparto home/furnishing. L’esperienza immersiva rende omaggio a figure che hanno reso grande la cultura italiana anche all’estero: il celebre scultore e scenografo italiano contemporaneo Mario Ceroli; Luca Ronconi, una delle figure più significative del teatro italiano del secondo Novecento per le grandi sperimentazioni e innovazioni nella messa in scena e il maestro del design italiano Achille Castiglioni.

Nel periodo dell’evento è previsto inoltre il ciclo di talk “Conversations about italian design con la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare. Tre incontri, il 4, l’11 e il 18 settembre, che illustrano la creatività italiana e la stretta relazione tra design, industria e Salone del Mobile Milano.

Valentina Colombo

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana