Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

A Padova la Consapevolezza è festival sul tema delle connessioni

A Telepress Andrea Salvetti, uno dei fondatori, racconta come sia nata la manifestazione (22/23/24 settembre) e come quest’anno possa accogliere addirittura il guru dell’informatica Federico Faggin. Ancora prima della pandemia l’idea di creare un evento che ponesse l’accento sulle soluzioni e non sui problemi solleticava la mente creativa del produttore televisivo Andrea Salvetti (se il […]
virtual - courtesy of geralt

21 Settembre 2023 | Attualità, Eventi, Innovazione

A Telepress Andrea Salvetti, uno dei fondatori, racconta come sia nata la manifestazione (22/23/24 settembre) e come quest’anno possa accogliere addirittura il guru dell’informatica Federico Faggin.

Ancora prima della pandemia l’idea di creare un evento che ponesse l’accento sulle soluzioni e non sui problemi solleticava la mente creativa del produttore televisivo Andrea Salvetti (se il nome vi suona familiare è anche perché il suo papà, Vittorio, aveva fondato il Festivalbar e su quel palco lo stesso Andrea è stato co-conduttore) e della sua socia storica, Miride Bollesan. Dopo gli anni più duri del Covid l’idea di raccogliere ospiti e speaker seguendo l’approccio dello yoga per cui i limiti non sono impedimenti ma risorse e le crisi vanno viste come opportunità nascoste ha fatto scattare la scintilla che ha portato, nel 2022, al primo Festival della Consapevolezza, che torna anche quest’anno a Padova, città natale di Salvetti, il 22/23/24 settembre.

Nelle tre serate-evento fra Palazzo della Ragione e Teatro Verdi, l’idea è quella di far incontrare e fiorire altre idee, all’insegna del confronto culturale e spirituale. Coerentemente, partner di questa edizione è la UBI – Unione Buddhista Italiana e il tema portante sono le connessioni. Questa parola stessa segna il nostro mondo, soprattutto in chiave digitale, ma proprio con uno dei guru dell’informatica Federico Faggin (inventore del microchip e del touchscreen, solo per citare un paio delle sue idee straordinarie e rivoluzionarie) il festival confida di far capire come la connessione sia in realtà “una parola antica come l’uomo, ciò che ci rende umani”.

“Non è stato facile incontrare Faggin, che da anni vive a Malibù”, racconta a Telepress Andrea Salvetti: “Complice la tenacia di Miride, che è andata a incontrarlo in una delle poche conferenze che ormai tiene dalle nostre parti ed è riuscita a spiegargli la nostra idea, siamo riusciti ad averlo con noi quest’anno. Il suo intervento racconterà come “Siamo esseri di luce”, raccontandoci come elementi di un universo quantistico e non solo come meccanismi della rivoluzione digitale. Con Faggin si incontrano scienza, arte e spiritualità“. È proprio l’inizio di una nuova era, siamone consapevoli.

human and digital - courtesy of GDJ

human and digital – courtesy of GDJ

Qui una sintesi del calendario della manifestazione che trovate più dettagliato sul sito

PALAZZO DELLA RAGIONE
Venerdì 22.9 ore 19.30
• Lectio magistralis dell’assessore alla Cultura di Padova, Andrea Colasio, sul rapporto di “connessione” tra il monumento e la città.
Meditazione di consapevolezza sotto la guida del ricercatore spirituale e scrittore francese BERNARD ROUCH e del musicista e compositore LUCA DONINI.

TEATRO VERDI
Venerdì 22.9 pomeriggio
• Workshop partecipativi
• “Consapevolandia”, il festival della Consapevolezza per i bambini dai 3 ai
10 anni

Sabato 23.9 ore 21
FRANCO MUSSIDA – IL VIAGGIO DI IO-TU
SILVIA LATHAM – LA SAGGEZZA DELLA NATURA E’ CONNESSIONE
PIERLUIGI LATTUADA – SCOMPARI, RESTA, DIVENTA

Domenica 24.9 ore 21
FEDERICO FAGGIN – SIAMO ESSERI DI LUCE
CHIARA LUZZANA – IL SUONO DELLA VITA
GIANLUCA GOTTO – IL VIAGGIO E’ LA META
Con la partecipazione di LORENZO MARANGONI

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.