Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Luglio 2024 | Attualità, Innovazione

A Rimini la “voce della spiaggia”, ora con AI

Inventato nel 1946 da Renato De Donato, assieme a Sergio Zavoli e Glauco Cosmi, e oggi diretto da Silena Grisales, il Publiphono è il punto di riferimento per la comunicazione in spiaggia sulla Riviera romagnola, grazie ai 150 altoparlanti a tromba ogni 80 metri su 15 km di arenile (da Viserba a Miramare), 2 trasmissioni al giorno per 105 giorni (da giugno a settembre), capaci di raggiungere oltre 600.000 persone nel week-end, e oltre 25.000.000 utenti nell’intera stagione. 

Per la prima volta nella sua lunga storia Publiphono ha introdotto un programma di Intelligenza Artificiale, utilizzato per ritrovare bambini, e anziani, smarriti in spiaggia.

L’innovativo sistema, capace di creare audio di alta qualità indistinguibili da una voce umana, ha la possibilità di scegliere tra oltre 1000 voci diverse in più di 150 lingue e dialetti, consentendo di lanciare messaggi tempestivi e comprensibile per i genitori del bambino. 

Le voci disponibili includono vari speaker digitali, sia maschili sia femminili. 

L’applicazione si differenzia da un comune programma di sintesi vocale perché utilizza reti neurali profonde e algoritmi di apprendimento automatico per analizzare e comprendere la comunicazione in modo molto più sofisticato.

A poco più di un mese dall’inizio delle trasmissioni, sono un centinaio fra anziani e bambini le persone “ritrovate” grazie agli appelli radio: con 22 annunci a lieto fine solo nell’ultimo week end.

Guarda anche:

wine-cellar-phideg

44 milioni di ettolitri di vino, Italia prima al mondo

Secondo l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura è l’unico tra i primi sette vigneti globali a essere cresciuto L'Italia torna sul trono della produzione mondiale di vino: quasi 44 milioni di...
olive-Karl_Oss_Von_Eeja

Pubblicato per la prima volta il genoma completo di “Frantoio” e “Leccino”

Secondo la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si tratta di un passo importante per l’agricoltura del futuro: “Potremo sviluppare varietà più tolleranti agli stress ambientali" Un passo in avanti per...
women-sitoruiz

Italia prima in Europa per aziende “rosa” in agricoltura

Le regioni con più imprese al femminile nel settore primario sono Sicilia, Puglia e Campania. I dati sono di Confagricoltura L'Italia è il paese europeo con la maggiore percentuale di aziende...