Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Dicembre 2023 | Attualità, Innovazione

A Roma il primo spettacolo europeo di musica per sordi

Il 3 dicembre il progetto internazionale AAA – All Areas Access in corso in Italia, Belgio e Portogallo diventa un live al Monk.

Per avvicinare e coinvolgere sempre di più la comunità sorda agli eventi musicali è nato il progetto internazionale AAA – All Areas Access – in corso in Italia, Belgio e Portogallo. Adesso, il lavoro svolto si trasforma in un live e porta sul palco l’accessibilità costruita nel nome dell’inclusione: sabato 2 dicembre al VK Vaartkapoen di Bruxelles e domenica 3 al MONK di Roma. Al contrario di quanto si immagina comunemente, infatti, la musica ha un ruolo fondamentale nella vita delle persone sorde e con disabilità uditive ed è un’occasione importante di socialità e condivisione.

Cofinanziato da Creative Europe, AAA – All Areas Access vede partecipare Ausgang, Beit Company, Accesso Cultura, Keep On Live e si sviluppa in tre fasi: 1. e 2. individuare e risolvere i problemi che incontrano le persone sorde nel partecipare ai concerti; 3. condividere i risultati estendendo il più possibile la rete dei club accessibili in Europa, a partire da uno spettacolo che possa coinvolgere sia il pubblico udente che quello sordo.

La serata nella Capitale è gratuita (basta prenotarsi online) e inizia alle ore 20.30 con la proiezione del documentario “Vibrations” a cura dell’associazione CODA. Dalle 21.30 il concerto di KRANKk e gala dragot, che condividono il palco con la ballerina sorda e IS Performer Argentina Cirillo: un’unica performance in cui per la prima volta il Linguaggio dei Segni Internazionale non è “accanto” al live ma parte integrante dello spettacolo.

Il concerto sarà interamente eseguito in IS (International Sign) con sottotitoli e accompagnato da interpreti LIS (lingua italiana dei segni). Per amplificare le vibrazioni verranno forniti dei giubbotti vibranti modello Woojer Vest 3; e per facilitare la comunicazione durante il concerto ci sarà un’area social illuminata nella sala. L’esperienza in un live club non è solo sul palco e la serata prevede personale preparato nell’accoglienza delle persone sorde e uno speciale menu facilitato.

di Daniela Faggion
A Roma un concerto del progetto AAA - ph. Pexels

Guarda anche:

bread-effortlessly for free

Siciliano il pane dell’anno 2026

Frangipane Forno e Cucina di Milazzo è ritenuto il migliore dalla settima Guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso Viene prodotto a Milazzo, nell'area metropolitana di Messina, il pane...
Africa Express

All’Ostia Antica Festival la prima volta italiana di Africa Express

Unica data dell'estate 2025, l'8 luglio il progetto musicale fondato da Damon Albarn con 50 artisti provenienti da 4 continenti è a Ostia Un live unico, come unica è la possibilità di ascoltarli in...
therapy-Mohamed_hassan

In Calabria lo psicologo a scuola contro il disagio giovanile

Nella regione si registra il tasso più alto d’Italia di cyberbullismo (14,5%), oltre a uso problematico di social network (13,5%) e videogiochi (24%) Una misura per contrastare il disagio giovani...