Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Giugno 2024 | Attualità

A Roma uno smartwatch contro stalking e abusi

Un’iniziativa sperimentale tra la Procura della Capitale e il Comando Provinciale ha permesso di distribuire al momento una decina di orologi anti-violenza a donne che hanno denunciato comportamenti persecutori. Lo smartwatch è collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Roma e indossato dalla vittima che con un semplice gesto, o registrando un […]

Un’iniziativa sperimentale tra la Procura della Capitale e il Comando Provinciale ha permesso di distribuire al momento una decina di orologi anti-violenza a donne che hanno denunciato comportamenti persecutori.

Lo smartwatch è collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Roma e indossato dalla vittima che con un semplice gesto, o registrando un urto improvviso, farà scattare l’intervento dei militari dell’Arma. L’orologio è dotato anche di un microfono che registra ciò che accade.

L’attivazione del segnale può essere effettuata aprendo un’applicazione o anche con il tasto laterale presente sull’orologio. Il segnale scatta automaticamente se l’orologio viene colpito o strappato dal polso. In entrambi i casi la centrale operativa allerta la pattuglia più vicina dopo avere individuato la vittima con il Gps.

Un nuovo strumento nato per far fronte a una emergenza che anche nella Capitale sta raggiungendo numeri drammatici con quasi 4.000 episodi previsti nel 2024, con una media giornaliera che supera i dieci casi. Solo nel 2023 si sono registrati 3.737 procedimenti penali da codice rosso, oltre 10 al giorno.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

chocolates-effortlessly for free

Bronzo dell’Italia alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie

Il Team Italy conquista il terzo posto dopo Francia e Belgio e si qualifica alla finale mondiale di Lione 2027. Nella gara si sono sfidati otto Paesi europei

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.