Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Giugno 2024 | Attualità

A Roma uno smartwatch contro stalking e abusi

Un’iniziativa sperimentale tra la Procura della Capitale e il Comando Provinciale ha permesso di distribuire al momento una decina di orologi anti-violenza a donne che hanno denunciato comportamenti persecutori.

Lo smartwatch è collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Roma e indossato dalla vittima che con un semplice gesto, o registrando un urto improvviso, farà scattare l’intervento dei militari dell’Arma. L’orologio è dotato anche di un microfono che registra ciò che accade.

L’attivazione del segnale può essere effettuata aprendo un’applicazione o anche con il tasto laterale presente sull’orologio. Il segnale scatta automaticamente se l’orologio viene colpito o strappato dal polso. In entrambi i casi la centrale operativa allerta la pattuglia più vicina dopo avere individuato la vittima con il Gps.

Un nuovo strumento nato per far fronte a una emergenza che anche nella Capitale sta raggiungendo numeri drammatici con quasi 4.000 episodi previsti nel 2024, con una media giornaliera che supera i dieci casi. Solo nel 2023 si sono registrati 3.737 procedimenti penali da codice rosso, oltre 10 al giorno.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

Imparare l’italiano in sala d’attesa: così nasce l’integrazione che funziona

Nel 2023 a Bologna quattro pediatre di libera scelta hanno proposto un corso di italiano alle mamme straniere del loro ambulatorio. Quest’anno è la terza edizione e le frequentanti sono sempre più...

L’Italia sui giornali del mondo: 6 e 7 novembre 2025

Nei giorni del 6 e 7 novembre 2025, i media internazionali hanno dedicato ampia attenzione all'Italia su fronti diversi: dalla drammatica vicenda di cronaca nera che ha visto un quindicenne disabile...
italy-raiKom

L’Italia dei piccoli paesi e il prezzo nascosto delle disuguaglianze

Il progetto interdisciplinare GESI mostra come vivere lontano da scuole, ospedali e trasporti apra una nuova frattura nella società italiana L’Italia è spesso raccontata romanticamente come il Paese...