È la più grande al mondo, con una classificazione di 114 pollici. A progettarla, l’azienda italiana Orion Valves per un impianto in Arabia Saudita.
Un’azienda di Trieste è entrata nel Guinness World Records per aver costruito la valvola più grande del mondo. Il traguardo va alla Orion Valves per la Wedge Gate Valve: quasi 14 metri di altezza, 120 tonnellate di peso e 114 pollici, equivalenti a circa 290 centimetri.
Un traguardo per l’industria
Un momento speciale per l’industria italiana, anche considerando che il progetto di costruzione della valvola ha coinvolto più di venti aziende del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Croazia. “Si può ancora fare industria nonostante quello che dicono in tanti”, ha detto Luca Farina, presidente di Orion Valves che quest’anno ha compiuto 75 anni.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato numerose autorità: dal sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, all’assessore regionale alla Ricerca, Alessia Rosolen. Al centro del palcoscenico, l’imponente valvola esposta come simbolo tangibile dell’ingegno tecnico e della capacità produttiva del territorio.
La destinazione d’uso della valvola
La valvola Wedge Gate Valve è stata realizzata per il progetto Amiral, il complesso petrolchimico in corso di sviluppo a Jubail, in Arabia Saudita, attraverso una joint venture fra Saudi Aramco e TotalEnergies.
Sarà installata nel 2026 nel sistema collettore di una linea di sicurezza dell’impianto di produzione petrolifera per il controllo e la gestione dei gas di processo. Il trasporto via mare avverrà tramite una nave specializzata per garantire le condizioni di protezione e sicurezza necessarie all’importante equipaggiamento.
I nuovi record più curiosi del Guinness World Records
Quest’anno il Guinness dei primati ha celebrato il suo 70esimo anniversario. Nata il 27 agosto 1955 a Londra, l’iniziativa è diventata negli anni il punto di riferimento mondiale per l’ingegno e l’imprenditoria. Per incentivare le persone a provare l’emozione di un record, sono state lanciate di recente nuove sfide verso cui puntare per entrare nella lista del Guinness World Records.
Alcune sono davvero curiose, come il lancio della bottiglia più lontano o il lancio della moneta più alto. O ancora, il maggior numero di magliette indossate in un minuto, o di biscotti della fortuna mangiati in un minuto.

