Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Marzo 2024 | Attualità

A Trieste le prove generali di un nuovo organo ONU sulle armi biologiche

Incontro dei 38 scienziati provenienti da 32 Paesi (tra cui Russia, Camerun, Cuba e Malesia) convocati dall’InterAcademy partnership (Iap). Per metterei in piedi l’organo consultivo per la Convenzione dell’Onu sulle armi biologiche è stato organizzato a Trieste un incontro dello Iap (InterAcademy partnership), un ente che opera sotto l’egida dell’Unesco e che raccoglie 150 Accademie […]
ONU vuole affrontare le armi biologiche - ph. PaftDrunk

Incontro dei 38 scienziati provenienti da 32 Paesi (tra cui Russia, Camerun, Cuba e Malesia) convocati dall’InterAcademy partnership (Iap).

Per metterei in piedi l’organo consultivo per la Convenzione dell’Onu sulle armi biologiche è stato organizzato a Trieste un incontro dello Iap (InterAcademy partnership), un ente che opera sotto l’egida dell’Unesco e che raccoglie 150 Accademie scientifiche. L’evento ha chiamato a raccolta presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste 38 scienziati provenienti da 32 Paesi – compresi Russia, Camerun, Cuba e Malesia – e ha visto la discussione di temi quali biosicurezza e intelligenza artificiale, quest’ultima determinante per cambio di paradigma.

Le discussioni nel capoluogo giuliano sono state parte di una simulazione di come potrebbe operare un organo consultivo scientifico al servizio della Convenzione Onu che proibisce armi biologiche e tossiniche, la Biological Weapons Convention (Bwc). Uno dei possibili usi dell’IA risale al 2022, quando su input di un gruppo di ricercatori un sistema di intelligenza artificiale generalmente utilizzato per scoprire nuovi farmaci ha trovato 40mila molecole letali in meno di sei ore, alcune dalla struttura molto simile al Vx, il più potente agente nervino mai sviluppato.

Secondo gli studiosi di questo caso analizzato all’incontro a Trieste dimostra come sia sempre più urgente arrivare a un organo consultivo scientifico per la Convenzione stessa. Dei tre trattati sulle armi di distruzione di massa, quello sulle armi biologiche è stato il primo a comparire quasi 50 anni fa, ma è l’unico rimasto senza un segretariato di scienziati aggiornati sulle novità scientifiche e tecnologiche che possono avere un impatto sull’azione della Convenzione.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.