Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Marzo 2024 | Attualità

A Trieste le prove generali di un nuovo organo ONU sulle armi biologiche

Incontro dei 38 scienziati provenienti da 32 Paesi (tra cui Russia, Camerun, Cuba e Malesia) convocati dall’InterAcademy partnership (Iap). Per metterei in piedi l’organo consultivo per la Convenzione dell’Onu sulle armi biologiche è stato organizzato a Trieste un incontro dello Iap (InterAcademy partnership), un ente che opera sotto l’egida dell’Unesco e che raccoglie 150 Accademie […]
ONU vuole affrontare le armi biologiche - ph. PaftDrunk

Incontro dei 38 scienziati provenienti da 32 Paesi (tra cui Russia, Camerun, Cuba e Malesia) convocati dall’InterAcademy partnership (Iap).

Per metterei in piedi l’organo consultivo per la Convenzione dell’Onu sulle armi biologiche è stato organizzato a Trieste un incontro dello Iap (InterAcademy partnership), un ente che opera sotto l’egida dell’Unesco e che raccoglie 150 Accademie scientifiche. L’evento ha chiamato a raccolta presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste 38 scienziati provenienti da 32 Paesi – compresi Russia, Camerun, Cuba e Malesia – e ha visto la discussione di temi quali biosicurezza e intelligenza artificiale, quest’ultima determinante per cambio di paradigma.

Le discussioni nel capoluogo giuliano sono state parte di una simulazione di come potrebbe operare un organo consultivo scientifico al servizio della Convenzione Onu che proibisce armi biologiche e tossiniche, la Biological Weapons Convention (Bwc). Uno dei possibili usi dell’IA risale al 2022, quando su input di un gruppo di ricercatori un sistema di intelligenza artificiale generalmente utilizzato per scoprire nuovi farmaci ha trovato 40mila molecole letali in meno di sei ore, alcune dalla struttura molto simile al Vx, il più potente agente nervino mai sviluppato.

Secondo gli studiosi di questo caso analizzato all’incontro a Trieste dimostra come sia sempre più urgente arrivare a un organo consultivo scientifico per la Convenzione stessa. Dei tre trattati sulle armi di distruzione di massa, quello sulle armi biologiche è stato il primo a comparire quasi 50 anni fa, ma è l’unico rimasto senza un segretariato di scienziati aggiornati sulle novità scientifiche e tecnologiche che possono avere un impatto sull’azione della Convenzione.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Artoteca

L’arte esce dal museo: in Italia le opere si prendono in prestito come libri

Cittadini, biblioteche e opere originali. Le artoteche italiane crescono lentamente e cambiano l’accesso all’arte

Caterina Caselli copertina

60 anni di “Nessuno mi può giudicare”

Il brano che ha lanciato la carriera di Caterina Caselli è stato presentato a Sanremo il 27 gennaio 1966 e da allora continua a essere una hit anche internazionale

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.