Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

4 Gennaio 2024 | Attualità, Innovazione

A Trieste un braccio robot per produrre farmaci a misura di bimbo

Il Burlo è il primo ospedale pubblico italiano ad avere ApotecaPed, un mezzo che produce farmaci sterili con dosaggi personalizzati per i più piccoli Il Burlo Garofolo di Trieste è il primo ospedale pediatrico in Italia a impiegare ApotecaPed, un braccio robotico per pesare e mescolare gli ingredienti di specifiche preparazioni farmaceutiche specifiche per i […]
Il Burlo è il primo ospedale pubblico italiano ad avere ApotecaPed, un mezzo che produce farmaci sterili con dosaggi personalizzati per i più piccoli

Il Burlo Garofolo di Trieste è il primo ospedale pediatrico in Italia a impiegare ApotecaPed, un braccio robotico per pesare e mescolare gli ingredienti di specifiche preparazioni farmaceutiche specifiche per i bambini. L’ospedale giuliano ha acquisito il macchinario grazie a finanziamenti regionali e a una sostanziosa donazione dalla Beneficentia Stiftung alla Fondazione Burlo Garofolo.

ApotecaPed consente la preparazione meccanizzata di farmaci sterili iniettabili e garantisce che, dalla prescrizione alla somministrazione, vengano controllati con precisi sistemi di misura, tracciabilità e integrità delle informazioni. Il braccio robotico può ridurre i tempi di degenza dei piccoli pazienti e migliorare la loro qualità di vita, specialmente a quelli con patologie croniche. Ad esempio, può consentire di allestire terapie antibiotiche in elastomero, formulazione che garantirebbe la completa stabilità del farmaco, con infusioni a casa (con un’opportuna assistenza) anziché in ospedale.

In ottica di un impiego più efficiente delle risorse, l’apparecchiatura consentirà di ridurre – si stima del 30% – la spesa annua per gli antibiotici, perché permetterà l’utilizzo di flaconi multi-dose. L’esperienza triestina intende diventare un modello che, come ha dichiarato il direttore generale Stefano Dorbolò, potrebbe essere “esportabile in altre realtà simili”.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).