Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Luglio 2024 | Attualità

Agli indiani piace sempre di più l’Italia, Milano in testa

Nell’arco di undici anni sono più che triplicate le presenze dei turisti dall’India nelle strutture italiane. Malpensa è lo scalo italiano più gettonato. Tra le mete preferite, le città d’arte.

Aumentano i turisti indiani in Italia. Dal 2008 al 2019 la domanda da parte di questi visitatori verso il nostro Paese è cresciuta costantemente, con un aumento degli arrivi nelle strutture italiane da 160 mila a 593 mila l’anno. Il picco registrato nel 2023, dopo lo stop negli anni del Covid, si è prolungato anche nella prima parte di quest’anno. I dati sono stati presentati nel libro bianco dal titolo “Tourism and luxury shopping: will India be the leading nationality of the future?” dall’Indian Chamber of Commerce in Italy, Sea, Fidenza Village, Global Blue e Libra Tech.

Le mete preferite dagli indiani

Le mete più desiderate dagli indiani? Roma, Milano che occupa il primo posto, Venezia e Capri. Riguardo al periodo migliore in cui viaggiare, la preferenza è per la primavera. Nel 2024 è stato registrato un aumento notevole delle richieste di soggiorno tra aprile e maggio, con un’anticipazione significativa della domanda per l’estate. Nel momento più caldo dell’anno l’interesse principale è per le città d’arte, mentre località come Capri, il Lago di Garda e il Chianti risultano in cima all’interesse dei turisti provenienti dall’India anche a settembre.

Identikit del turista indiano

L’indagine ha approfondito anche il profilo tipo del turista indiano confermando una tendenza avviata nel 2017 che non si è arrestata con la pandemia. Mentre in passato il turismo dall’India era prevalentemente rappresentato da famiglie e gruppi, oggi si osserva una presenza crescente di coppie e di giovani. Nel 2023 i viaggiatori tra i 25 e i 34 anni pesavano per il 38,6%. Le coppie tendono a prolungare il loro soggiorno rispetto ad altre tipologie di viaggiatori, con una media di permanenza tra i 3,6 e i 4,3 giorni.

Altre evidenze della ricerca sono l’attenzione al luxury made in Italy, con il 76% delle spese nel 2023 destinato a prodotti di lusso ed extralusso, e il primato di Milano Malpensa tra gli scali italiani.

Valentina Colombo

Foto pexels-sergio-scandroglio, Milano Malpensa

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...