Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Agosto 2023 | Ambiente, Innovazione

Agrivoltaico in Italia, un potenziale da sfruttare

La mappatura del territorio effettuata da ENEA introduce nuovi parametri per  valutare il potenziale dell’agrivoltaico sul territorio. L’agrivoltaico è il concetto che combina agricoltura e fotovoltaico, abilitando la produzione di energia pulita e sostenibile direttamente in campo. Solitamente il potenziale dell’agrivoltaico nel contesto nazionale è valutato sulla base delle caratteristiche topografiche e dell’estensione delle aree agricole disponibili. […]

La mappatura del territorio effettuata da ENEA introduce nuovi parametri per  valutare il potenziale dell’agrivoltaico sul territorio.

L’agrivoltaico è il concetto che combina agricoltura e fotovoltaico, abilitando la produzione di energia pulita e sostenibile direttamente in campo. Solitamente il potenziale dell’agrivoltaico nel contesto nazionale è valutato sulla base delle caratteristiche topografiche e dell’estensione delle aree agricole disponibili.

Enea ha realizzato una mappa del potenziale nazionale su scala regionale, per sostenere le pubbliche amministrazioni nella pianificazione del settore. La nuova metodologia introdotta da Enea considera invece sia i diversi fattori che possono influenzare il potenziale fotovoltaico di una determinata area, come quelli geofisici, tecnici e ambientali, sia i fattori che possono condizionare la resa agricola, come le classi di uso suolo, la capacità d’uso dei suoli e il deficit idrico.

La sua realizzazione nasce nell’ambito della task force AgrivoltaicoSostenibile@Enea e dell’Associazione italiana agrivoltaico sostenibile (Aias), presieduta da Enea, che conta 85 soci e sostiene lo sviluppo dell’agrivoltaico attraverso progetti, tecnologie innovative, protocolli di certificazione e percorsi di formazione.

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

RADIO SUBACQUEA DA Y-40

La radio via acqua da una piscina italiana

La trasmissione è avvenuta all’interno di Y-40 The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo, a Montegrotto Terme

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.