Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Ottobre 2023 | Attualità, Eventi

Al Mondiale Formaggi 2023 in Francia 21 medaglie d’oro per l’Italia

Lo scorso febbraio era stata contestata la classifica di TasteAtlas che aveva messo fra i primi dieci al mondo 8 formaggi italiani e nemmeno uno francese

Ventuno formaggi italiani hanno ottenuto la medaglia d’oro al “Mondial du fromages et des produits laitiers 2023” che si è svolta a Tours, in Francia, nella valle della Loira. La notizia è già positiva di per sé, ma acquista un sapore davvero particolare se si pensa che, qualche mese fa, i Francesi avevano ritenuto truccata la classifica mondiale dei formaggi più buoni stilata da TasteAtlas. Il portale internazionale di enogastronomia, infatti, aveva “osato” (immaginiamo sia il verbo che esprima il disappunto dei francesi) mettere 8 italiani fra i primi 10 formaggi al mondo, a partire dal numero uno – il Parmigiano Reggiano – mentre il primo dei “fromages” era arrivato appena tredicesimo.

La manifestazione biennale che si è svolta in Francia a settembre ha fatto giustizia (dal punto di vista francese, sarà presto chiaro) nominando miglior formaggio al mondo l’Epoisses Berthaud Perrière e miglior casaro il signor Vincent Philippe del Caseificio Maison Bordier. Il concorso internazionale dedicato a formaggi e affini ha comunque visto consegnare a produttori italiani ben 21 medaglie d’oro in tre diverse categorie: Parmigiano Reggiano, formaggi pecorini e caprini e formaggi erborinati.

Sette i caseifici italiani premiati con la medaglia d’oro per il Parmigiano Reggiano 30 Mesi: Caseificio Sociale Allegro, Caseificio Cavola 993, Caseificio Sant’Antonio, Caseificio di Gavasseto e Roncadella, Caseificio Gennari, Caseificio Fienilnuovo, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse del Grana D’Oro.

Otto i massimi riconoscimenti ottenuti dall’Italia nella categoria formaggi pecorini e caprini: Cacio alla Presura del Caseificio dei Barbi; Pecorino Toscano al Tartufo Collezione di Gourm.it; Fiore Sardo DOP Filiera Qualità SEPI di Se.Pi. Formaggi; Capra Pepe e Olio Evo di Perenzin Latteria; il poker del Caseificio Il Fiorino con Cacio di Caterina; Cacio di Afrodite; Riserva del Fondatore Special Edition; Pecorino di Bartarello Stagionato a Latte Crudo.

Cinque formaggi italiani premiati con la medaglia d’oro anche nella categoria degli erborinati (quelli come gorgonzola e roquefort, per intenderci): Gorgonzola DOP Dolce Extra Cremoso Bacco del Caseificio Defendi, Dolce Caprizola di Carozzi Formaggi Srl, BluDivino del Caseificio Rosso, Blu di Bufala Muscat e Blu di Bufala dei Quattro Portoni.

di Daniela Faggion
21 medaglie d'oro per l'Italia al Mondiale Formaggi di Tours

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...