Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Ottobre 2025 | Attualità, Innovazione

Al NOI Techpark di Bolzano il laboratorio per una AI responsabile

Tecnologia, formazione e collaborazione nel nuovo hub altoatesino. Perché secondo LinkedIn il lavoro umano evolverà, senza sparire

È stato ufficialmente inaugurato il Lab.ai, il nuovo laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale responsabile promosso da Informatica Alto Adige SpA (Iaa) e dalla Provincia autonoma di Bolzano. Situato all’interno del NOI Techpark, il centro vuole essere un punto di riferimento per la ricerca, la consulenza e la formazione sull’IA, rivolgendosi alla Pubblica amministrazione, al mondo delle imprese e ai cittadini di ogni fascia d’età.

Si tratta di un’iniziativa importante nel suo tentativo di rendere più accessibile e comprensibile l’intelligenza artificiale e il suo potenziale di cambiare le dinamiche sociali e professionali. Secondo una ricerca LinkedIn, infatti, l’IA non sostituirà il lavoro umano ma lo farà evolvere, rafforzando competenze trasversali come creatività, leadership e problem solving. Entro il 2030, il 70% delle competenze richieste cambierà: la vera sfida sarà trovare un equilibrio tra tecnologia e umanità.

Il laboratorio si fonda su tre pilastri strategici: una governance multilivello per regole trasparenti, un centro di competenza tecnico e una nuova agenzia per la transizione digitale, come illustrato da Josef Hofer, direttore della Ripartizione Informatica della Provincia autonoma.

Il NOI Techpark, sede del nuovo laboratorio, è il cuore pulsante dell’innovazione altoatesina. Nato dalla riqualificazione di un’ex area industriale, oggi ospita oltre 60 laboratori e più di 40 imprese e istituzioni di ricerca, configurandosi come un distretto tecnologico all’avanguardia. Le sue aree di specializzazione – energia, automazione, alimentazione e ambiente – si intrecciano naturalmente con i temi dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione. Il parco è concepito come un ecosistema aperto dove pubblico e privato co-progettano il futuro: dalla sostenibilità all’industria 4.0, dalla green economy alla formazione digitale.

Il Lab.ai si inserisce così in una rete già fortemente orientata alla trasformazione tecnologica responsabile, potenziando l’offerta di servizi e competenze del NOI. Lab.ai, però, non è solo un’infrastruttura fisica: come ha spiegato Alessio Trazzi, Chief Artificial Intelligence Officer di Iaa, si tratta di “un ecosistema dinamico dove università, centri di ricerca, aziende e istituzioni collaborano per trasformare idee in soluzioni concrete”, con l’obiettivo di sviluppare rapidamente strumenti utili per la PA e il tessuto imprenditoriale locale.

borg-insspirito
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

shefali-lincoln-terremoto-unsplash

Dall’Abruzzo un passo storico per l’edilizia sicura

Svolto il primo test sismico al mondo su un edificio di cemento stampato in 3D. Nel consorzio anche Unich.it Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di...

L’Italia sui giornali del mondo: 4 e 5 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l’attenzione su diversi fronti della politica e dell’economia italiane: dal possibile ampliamento del programma aeronautico GCAP, che apre a nuovi partner,...

Milano sperimenta la “scuola da 10 minuti”

Prima scuola statale in Italia ad applicare il modello finlandese: lezioni veloci e niente compiti a casa. A Milano, l’Istituto Comprensivo Simona Giorgi diventa la prima scuola pubblica italiana a...