Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Novembre 2022 | Attualità

Al Noir in Festival 30 anni di Iene (il film)

30 anni fa Le Iene veniva presentato in Italia al Noir in Festival. Adesso la kermesse celebra quel primo iconico film di Quentin Tarantino con la locandina e una serie di eventi.

 

Debuttava in Italia 30 anni fa Le Iene, primo iconico film di Quentin Tarantino. Il regista, dichiaratamente innamorato del nostro cinema, venne allora a presentare il film al Noir in Festival, che quest’anno rende omaggio a quel folgorante esordio con la locandina firmata dal talento della Graphic Novel come Paolo Bacilieri e una serie di omaggi correlati.

 

Milano in noir

La kermesse italiana del brivido è in programma a Milano fra il 3 e l’8 dicembre, con tre sedi principali – Università IULM, Cinema Arlecchino della Cineteca di MilanoLibreria Rizzoli Galleria – e tre luoghi speciali per altrettanti momenti clou: la Multisala Eliseo per la serata inaugurale; la Casa del Manzoni per l’assegnazione del Premio Giorgio Scerbanenco al miglior romanzo noir italiano dell’anno; lo spazio CinéMagenta63 dell’Institut Français di Milano che ospita l’omaggio a Bertrand Tavernier.

 

Spazio a Tarantino

Tavernier, celebre cineasta francese scomparso nel 2021, era stato anche autore di interviste a numerosi colleghi americani fra cui proprio Tarantino, quindi i 30 anni de Le Iene sono sembrati una buona occasione per omaggiarlo alla manifestazione milanese. Lo stesso viene fatto per Jules Dassin, presidente di giuria nel 1992: di quel concorso vengono inoltre presentati in 4K Reservoir Dogs (titolo originale de Le Iene, ndr.) e altri due gioielli.

A rievocare la letterale “apparizione” di un Tarantino non ancora trentenne al festival italiano (all’epoca alla seconda edizione e con sede a Viareggio) ci saranno Davide Rapp e Michele Boroni, autori di un documentario-viaggio nelle giornate italiane del regista cinefilo, e Gianfranco Giagni.

NOIR32 Locandina ufficiale

NOIR32 Locandina ufficiale

Arriva Coben

Ospite d’onore di questa edizione del Noir è invece Harlan Coben, vincitore del Raymond Chandler Award 2022 e maestro riconosciuto non soltanto del romanzo noir ma anche delle serie TV ispirate ai suoi libri. A moderare l’incontro con lui ci sarà Donato Carrisi, scrittore e regista del genere che ha da poco lanciato il film Io sono l’abisso e che con Coben condivide l’editore per l’Italia (Longanesi).

 

Brividi all’italiana

Il Noir in Festival è nato nel 1991 a Viareggio. Nel 1993, si è poi trasferito a Courmayeur, dov’è rimasto per oltre vent’anni. Dal 2016 la manifestazione dedicata a cinema e letteratura noir, si è trasferita fra Como e Milano, e poi solo a Milano, con il quartier generale al dipartimento di Cinema dello Iulm, diretto dal professor Gianni Canova che è anche direttore della manifestazione insieme a Giorgio Gosetti e Marina Fabbri.

di Daniela Faggion

NOIR 32 celebra le Iene
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...

A Gorizia si passeggia nella galleria Led più grande d’Europa

Inaugurato il progetto di Digital art gallery realizzato con l’AI. In mostra, nel tunnel lungo più di 300 metri, l’opera dell’artista di fama mondiale Refik Anadol. A Gorizia è stata inaugurata...

L’Italia sui giornali del mondo: 5-9 gennaio 2026

Sciopero nazionale aeroporti e compagnie aeree del 9 gennaio paralizza i voli italiani Il venerdì 9 gennaio 2026 l'Italia affronta il primo grande sciopero dell'anno nel settore del trasporto aereo,...